La fillossera attacca le radici delle viti europee, causandone le morte, ma non le foglie. Viceversa, attacca le foglie, creando quelle galle che si vedono nella foto, nelle viti americane, senza però creare gran danno.
Dunque, quelle sono viti americane? Ma producono uva? E' buona? Io non ci farei nessun trattamento.
La vigna vive e vegeta da parecchi anni con questo problema. Se la fillossera provoca la morte allora significa che non è fillossera. Normalmente diamo il confidor a tutte le piante, inclusa la vigna.
la fillossera da diversi anni attacca non solo le viti americane, come scritto in alcuni commenti, ma anche quelle europee. il verduzzo friulano, e non solo, è attaccato pesantemente ogni anno!
Imidacloprid e alpha-cypermethrin Le foglie ormai colpite non guariscono, quelle nuove però nascono sane e non vengono attaccate. I due prodotti sono un abbattente e un sistemico. Esaurita la sistemia il problema si può ripresentare e si può fare solo un trattamento all'anno. Essendo insetticidi fai attenzione ai tempi di carenza per la raccolta dell'uva. Sul pero non so se sia filossera.