Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 3:31

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Vigna Abbandonata 
Autore Messaggio

Buon giorno a tutti, mi hanno dato questa vigna ferma da tre anni. Per prima cosa sto tagliando via tutti i rovi e le piante nate.
Non so neanche di che uva si tratta, mi hanno detto che ci sono diversi uvaggi.
1) ho capito che bisogna potare in questo periodo, bisogna lasciare un rametto con una gemma che sarà il rametto per l'anno 2017? o dell'anno 2016? e un rametto lungo? oppure taglio lasciando qualche gemma e basta?
2) oltre la potatura cosa devo fare?
3) devo dare una medicina?
grazie

14/12/2015, 15:56
Profilo

bisogna sapere in che modo erano coltivate,di sicuro bisognerà riportarle indietro, perchè si saranno allungate.
non riesci a postare qualche foto.

14/12/2015, 17:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Benvenuto sul forum di Agraria.org
ricordati di mettere la località nella tua scheda utente.

In questo periodo dovresti interrare letame tra le file, per la potatura dipende da come è la vite e dalla
zona climatica in cui ti trovi, se fa freddo e gela dovresti potare a fine febbraio / marzo

Ciao

14/12/2015, 18:57
Profilo

Formazione: laurea
Personalmente pulirei i filari dalle malerbe come stai facendo e poi andrei con la potatura.
Intanto devi scegliere una forma e poi devi vedere se tutte le viti sono addomesticabili in maniera soddisfacente a quella forma.
Se si procedi, magari con alcune dovrai andare per gradi. Serve assolutamente una foto dell'impianto e di qualche vite per rendersi conto e darti un suggerimento.

15/12/2015, 11:30
Profilo

io sono in Val di Susa in Provincia di Torino, precisamente a Borgone di Susa (TO) cerchero di fare delle foto, per ora sto pulendo tutto dalle erbacce e rovi, poi inizierei a potare, ma se bisogna concimare provo a fare anche quello. Ho proprio bisogno di sapere le cose principale di ogni mese dell'anno, tipo quando concimare, quando potare e quando mettere verde rame o zolfo e se bisogna darlo.

15/12/2015, 13:17
Profilo

Formazione: laurea
La concimazione la vedrei il prossimo anno, specialmente se non è stata vendemmiata negli ultimi 3 anni.
In inverno la devi potare in modo adeguato da far uva.
I trattamenti li fai da quando hai i germogli di 10 cm fino 40 giorni prima della vendemmia. Quando? Dipende da cosa usi, come lo usi e da che clima fa. Lo vedremo con calma.
In primavera - estate la tieni in ordine e se vuoi fai potatura verde.
Quindi vendemmi.
Concimare è un discorso complesso e bisogna vedere come si presentano le viti e il terreno. Diciamo che in linea di massima la puoi fare o tutta alla ripresa vegetativa o metà in ripresa e metà dopo la vendemmia. Per adesso non ti preoccupare di questo.

15/12/2015, 14:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]