Nella mia zona ci sono delle Cantine che per determinate qualità accettano esclusivamente uva in cassetta pagandola il doppio rispetto ad altre che non utilizzano questo sistema. Ci sono delle normative per le quali un viticoltore può vendere determinate uve a più di una Cantina, o deve sottostare lo stesso, a malincuore accettando un prezzo dimezzato? Grazie.
Ho provato a contattare la mia Cantina mi hanno detto che hanno accettato le cassette per una qualità d'uva solo per 2 annate (l'ultima un paio di anni fa) e che non posso portarla da un altra parte dove l' accetterebbero. Non so però se siano degli accorgimenti... Ci sono delle normative a riguardo? Grazie.
Questa che sono socio è una Cantina Sociale, quindi secondo lei potrei dare l'uva ad un privato senza problemi? Ho sentito che bisognerebbe pagare per uscire. Lei ne sa qualcosa? Grazie.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Vendemmia a cassetta
14/01/2012, 21:08
sinceramente non conosco i regolamenti, devi vedere bene se ci sono penali. passa dalla sezione leggi del forum, il moderatore è un avvocato quindi forse riesce a consigliarti in maniera più precisa. superato questo problema chiaro che puoi conferire a chi vuoi