Sono entrato in possesso di una colonica (era di mio nonno) e del podere, 4 ha. Zona del chianti aretino, toscana Ho un ettaro di vigna impiantata almeno 40 anni fa. Al catasto risulta censita. Non è stata registrata a nessun registro. La situazione è che gli ultimi 4-5 anni non è stata curata, già era vecchia, ora è in condizioni disperate. Io sono laureato in agraria, per quanto non lavori nel ramo, ma non ho mezzi (leggi trattore). E' vero che rischio una multa salata se non la registro ? Posso lasciarla tranquillamente inselvatichire o no ? La posso espiantare o rischio qualcosa ?
Dovresti espiantarla... Tra l'altro forse ci sono ancora i premi per chi espianta, dovresti provare a informarti all'assessorato all'agricoltura della tua provincia
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Vecchio vigneto in condizioni pessime
12/09/2011, 20:49
collega prima devi registrarla, essendo molto vecchia ha le quote di diritto, solo che non sono state chieste. chiaro che deve avere ancora una parvenza di vigna, se prorio è ormai irrecuperabile(piante morte, pali divelti) allora il discorso si complica. Purtroppo il fatto che al catasto risulta vigneto non da il diritto alle quote. Se invece estirpi e reimpianti vai incontro a una multa e all'obligo di espianto. Quindi vedi di regolarizzare il tutto. chiaramente con 4 ha implica che dopo di devi attrezzare bene anche di volontà! e pensare bene dovo collocare il prodotto(sia uva che eventualmente mosto o vino)