Salve a tutti, qualcuno di voi sa se esistono varietà autoctone di vite nelle provincia di RIETI ?! Sto cercando di capire se in tempi passati si utilizzavano varietà particolari...per ora mi hanna parlato di Cesanese, ma non è tipico di qui... la zona di Rieti non è particolarmente famosa per i suoi vini, ma sicuramente in passato qualcosa di buono si faceva!
rieti è tra le province di Terni, L'aquila, Ascoli Piceno...quindi avrà subito delle influenze dalle zone circostanti... per ora, dopo una ricerca su internet, ho trovato che tra le varietà + coltivate attualmente ci sono:
- malvasia del lazio - montepulciano - merlot - malvasia nera di brindisi - malvasia bianca di candia - trebbiano toscano e abruzzese - sangiovese - pignoletto - ciliegiolo - colombana nera - canaiolo nero - cesanese
insomma, un pò di tutto...non conosco bene pignoletto ciliegiolo e colombana nera, gli altri mi sembrano abbastanza comuni...
Rieti è una città etrusca, gli etruschi coltivavano il sangiovese ( bacca rossa), successivamente i romani oltre al sangiovese, coltivavano il trebbiano (bacca bianca), quindi se vuoi puntare su un prodotto tipico e autoctono, punta su questi due vitigni. Comunque, puoi consultare l'Aic di Rieti, (l’Associazione Italiana Coltivatori ), stanno trattando recentemente questo tema.