Rispondo con molto piacere visto che ne abbiamo parlato anche questa mattina ed ho visionato il terreno in questione.
Cita:
sarebbe bene una analisi del terreno, ma comunque sia, che colore ha la terra?
Concordo in pieno con te sulle analisi, ma poichè ancora non ha acquistato quel terreno, la cosa forse sarebbe un pòco più complicata (forse...).
Il terreno ha un colore marrone che tende al rosso (a monte) e al grigio (al valle dove c'è qualche banco di argilla).
La vigna comunque era ubicata su un terreno di medio impasto, attualmente coltivato come prato per il bestiame, con colore rossastro.
E' in lieve pendenza, con un'esposizione meravigliosa, e prende luce dall'alba sino al tramonto.
Alle spalle del terreno in questione la collina sale ancora, e dietro ce ne sono altre ancora più alte.
Qua e là si trova pure del tufo.
Cita:
ma possibile che nelle colline circostanti non ci siano vigneti da capire cosa coltivano?
Quella zona è oggi occupata per lo più da aziende che fanno pastorizia (pecore e capre), pascoli di vacche da carne e maiali (generalmente cinta) al semibrado.
Come spesso accade, un tempo quelle terre erano rigogliose e venivano coltivate addirittura con grano e molti cereali, ma oggi ci sono principalmente pascoli, prati ed erbai.
Vigne attualmente non ce ne sono, ma i vecchi del posto gli hanno detto che erano rigogliose e bellissime grazie alla perfetta esposizione dei terreni in questione: una sorta di culla in mezzo ad alte colline, su di una terra ricca di frutti (ci sono peri e meli ovunque...è uno spettacolo), castagni e ciliegi, cerri e ginestre.
La vecchia vigna era divisa in due parti, e attualmente (come ho già detto) una è riscoppiata invadendo un campo intero e arrampicandosi sugli alberi che sono cresciuti.
Cita:
Com'è la piovosità media da agosto ad ottobre?
Posso dirti che se cadono due gocce d'acqua in toscana, lì piove di sicuro
E' un posto ventilato (ma coperto da tramontana e grecale), dove in inverno c'è neve e freddo (molto), ed in estate non mancano le piogge.
Ho visto che nei capi seminano l'avena e l'orzo a fine agosto perchè poi i campi diventano bagnati (per le pioggie appunto) ed è impossibile lavorarli.
Cita:
La primavera comincia presto o tardi?
La primavera comincia tardi.
I poderi lì vicino hanno "il fuoco in casa" (stufe e camini accesi) sino a maggio inoltrato, e la notte c'è una forte escursione termica.
Le primavere sono piovose.
Cita:
che tipologie di vino piacciono al tuo amico?
A questo posso rispondere tranquillamente pure io visto che siamo molto simili in fattore di gusti.
L'idea originale era quella di fare una vigna che fosse per metà di uva bianca e per metà di uva nera, e gli sarebbe piaciuto mettere dei vitigni autoctoni toscani.
Mi ero anche documentato pensando a cose come la barzaglina (che mi pare sia della Garfagnana o comunque lì vicino) o comunque a vitigni minori magari da recuperare: il suo progetto sarebbe proprio quello di sviluppare un'azienda basata sull'autoctono e tradizionale.
Io mi ero permesso (magari sbagliando) di valutare l'opzione pinot nero, ma lui non mi era apparso molto convinto sul coltivare un vitigno internazionale.
Vi ringrazio per la gentilezza che state avendo e che avrete nei confronti di questa discussione.
Tosco