Ciao, c'è qualcuno che potrebbe indicarmi una varietà antica di vite del territorio brianzolo/lecchese o comunque lombardo, possibilmente da tavola (oltre all'uva fragola)?
Deve essere una varietà che sia reperibile in commercio perchè la devo mettere nel giardino di casa. Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato granchè.
Una volta l'uva tavola che arrivava nelle mense di Milano era la Sant'Anna di Lipsia (Luglienga), prodotta sicuramente nell'Oltrepò pavese. Lecco mi sembra un tantino a nord perchè possa avere varietà autoctone di uva da tavola. Tu sei a conoscenza di una varietà autoctona di quella zona e non sai il nome o chiedi se esista una varietà così? Se esiste, nel registro nazionale delle varietà della vite sicuramente c'è. Lo torvi on line: http://catalogoviti.politicheagricole.it/catalogo.php Vai nelle varietà da tavola e cerca ... Se trovi il vigneto da qualche parte ma non le barbatelle possiamo combinare ...
Quello che volevo sapere era se esisteva una varietà autoctona di quella zona ed anche il suo nome. Comunque la Luglienga mi va già bene; l'unica cosa è che raggiunge la maturazione a fine Luglio.
Ne conosci una con maturazione in Settembre o nel periodo di fine estate/autunno?
Ce ne sono molteplici, come puoi evincere dal sito che ti ho segnalato. Bisogna sempre vedere se le condizioni climatiche della tua zona ti portano ad avere una giusta maturazione.
Mi è arrivata oggi e l'ho subito messa a dimora. La devo far arrampicare sulla grondaia: può andare bene come l'ho messa o va potato tutto quel ramo che ho legato?
al primo anno devi dar modo alla vite di radicare bene e prendere forza, quindi x me dovresti lasciare non più di due/tre gemme. Poi l'anno prossimo in base a come sviluppa deciderai se farla allungare un po'.
Io scenderei a due gemme per quest'anno, non mi sembra particolarmente vigorosa. E' meglio perdere un anno adesso e avere due bei tralci vigorosi l'anno prossimo da cui partire a formare definitivamente la pianta
Lascerei germogliare e taglierei dopo, potatura verde....
ma sta posizione mi sembra troppo "stretta" tra il pavimento/pilastro e il tombino, tra qualche anno potrebbe creare problemi quella posizione così stretta....