|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
uva pizzutella cerco potature per fare talee
Autore |
Messaggio |
vandrea
|
Cerco qualcuno che mi ceda qualche ramo di uva pizzutelli, fantastica e dolce vorrei provare a coltivarne qualche pianta da me a nord. Se qualcuno ne avesse mi scriva che vengo a prendermi qualche talea. Grazie
|
28/09/2015, 11:12 |
|
|
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Dovresti innestarla su un portainnesto idoneo al tuo terreno e compatibile con la varietà di uva pizzutello. Per quest'anno, potresti procurarti delle talee di vite americana, che sia idonea alla natura del tuo terreno ( calcareo, fresco, asciutto ed altro). Esse sono : la Vitis Riparia, la Vitis Berlandieri e la Vitis Rupestris. In alternativa, molto più diffusi in commercio o presenti nei vigneti di recente impianto, gli ibridi da esse derivati, quali : 1. Vitis riparia x Vitis Rupestris 2. Vitis Berlandieri x Vitis riparia 3. Vitis Berlandieri x Vitis Rupestris Provvederai ad innestare le piantine di portinnesti di 1 anno, già nei mesi di febraio/marzo 2017, con le marze di vite pizzutello .
|
01/10/2015, 20:33 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
A semplificare il tutto, anticipando anche il risultato finale, puoi recarti in un vivaio attrezzato ed acquistare le "barbatelle" di vite della varietà da te desiderata, ed impiantarle a fine autunno. Per farti comprendere meglio, le barbatelle, sono delle piantine di vite innestate, con radice di vite americana (portainnesto), e marza (parte a frutto) della varietà vitis vinefera, che nel tuo caso sarà uva pizzutello.
Saluti.
|
01/10/2015, 20:37 |
|
|
vandrea
|
Grazie. Io di solito moltiplico le mie piante cosi...metto un ramo a terra e dal 2-3 anno iniziano a produrre
|
03/10/2015, 15:42 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Sopravvivono? Allora sei in zona esente filossera.
|
05/10/2015, 13:18 |
|
|
frutteto70
Formazione: diploma scuola superiore
|
salve mi riallaccio al post riguardante le talee... vorrei sapere quali sono le zone maggiormente sensibili ad attacchi di filossera e se la presenza e' sempre cosi' marcata come nel passato.... p.s. anchio nel mio vigneto- frutteto ho trovato alcune piante di uva che sono su piede franco e non hanno problemi tipo il piedirosso , la coda di volpe e la falanghina magari sono situate in un terreno esente o in zona geografica non idonea allo sviluppo della filossera...(avranno all'incirca 20 anni...) giuseppe
|
06/10/2015, 18:24 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
I terreni sabbiosi e vulcanici dovrebbero essere esenti. La zona di Napoli ne ha diversi. Per il resto l'insetto c'è. La vite sopravvive qualche periodo (anche qualche anno) e poi deperisce. I portainnesti hanno anche una funzione diversa, conferiscono caratteristiche di vigoria e produzione differenti alla vite. A mio parere si accorciano notevolmente i tempi di arrivo al pieno raccolto e si possono scelgiere soluzioni che garantiscano contenimento alla chioma migliorando l'aspetto sanitario e qualitativo delle uve. Migliorano anche l'adattamento a climi diversi e zone meno vocate.
|
07/10/2015, 11:39 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
La Vitis vinifera si innesta....se fai le talee puoi avere forti problemi di marciumi radicali e altre patologie. Per taleaa si riproducuno le Viti americane, che possono esser anche utilizzate come portainnesti.
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
08/10/2015, 16:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|