A chi puo' aiutarmi: ho' oltre che le olive 4 filari di vigna,quasi tutta san giovese con parecchie piante di vermentino-alcune di pigato ealcune di uva da tavola(cardinale)alcune di queste incominciano a cambiare colore e maturare. ieri sono andato a controllare i danni fatti tra oidio-peronospera-tignole-tignolette-beghe-e tutto il resto mi sono accorto che una quindicina di grappoli quelli che incominciano a maturare sono stati mangiati dalle gazze.Se continuano cosi non riesco a mangiarne un chicco pensiamo a farmi un pò di vino qualcuno sa come posso risolvere questo problema,e' il primo anno dopo 30 che mi succede in queste dimensioni.saluti a tutti.(PieVI dammi una dritta)
ciao Geo,grazie x la risposta ma mi sono fatto due conti (all'indirizzo che mi hai dato le reti costano 10€ x 10 m. l. i miei filari sono sui 380 m. tot.)dopo tutta la fatica che ci hòfatto mi dispiace spenderci tutti sti soldi. Per questo anno ci metto delle reti leggere delle olive poi il prossimo si vedra'. ti ringrazio.P.S. ma nessun'altro hà problemi con ste gazze (pica pica)
Credo le trovi a costi molto inferiori, il link era giusto per farti capire di cosa parlavo, ad ogni modo la rete per le olive costa molto di piu'. Cmq l'unico rimedio per le gazze è la rete, ucciderle i nquesto periodo è illegale puoi mettere spaventapasseri, cannoncini, sagome di rapaci, dopo un pò si abituano e tornano ugualmente a colpire. Ti consiglio di contattare un retificio e farti fare una rete su misura.
Hò delle reti vecchie tipo leggero a maglia larga che si usano in liguria che dovevo buttare x adesso le hò messe su un filare dove ce' l'uva da tavola sperando che non si infilino sotto (mi dovrebbe servire anche x i calabroni). Grazie x il consiglio.
Verifica che non ombreggino troppo, altrimenti non va bene, rischi che no narrivi a maturazione, e se c'è un aumento di Temperatura puoi ritardare o anticipare la maturazione.
Coprire un vigneto con delle reti, per me, sarebbe un pochino problematico. Su poche viti si può fare, ma se i filari da coprire sono lunghi e magari in buon numero (diciamo 2mila mq, a i a parte il costo, è un fastidio metterle e, come già è stato detto, potrebbero influire sulla maturazione e quindi, sulla qualità del vino Io anni fa avevo qualche problemino, con cornacchie, merli altri uccelli e vespe, ma da quando ho costruito un paio di vasche nelle vicinanze, non ho più avuto i minimo danno. Sarà un caso, ma io penso che questi animali mangiano uva più per dissetarsi che per sfamarsi