Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 3:23

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
uva fragola 
Autore Messaggio

Cari amici, ho un terreno di circa 6000 mq in sicilia, posto a 700 m di altezza. Da qualche anno ho deciso di valorizzarlo e dedicarmi, come hobby, alla preziosa arte agricola. Qusat'anno vorrei impiantare una coltivazione di viti di uva fragola nera per produrre vino a scopo familiare circa 300 litri. Questo tipo di uva dalle mie parti è poco coltivata e pertanto non riesco ad avere buoni consigli. Premetto che il mio terreno è argilloso e poco calcareo, le temperature oscillano dai 30 gradi estivi ai 10 gradi invernali ed i mesi di luglio e agosto sono quasi privi di piogge. Potrei comunque effettuare qualche scrasa irrigazione. Fatte queste premesse, vorrei sapere se vi sono le condizioni climatiche per effetuare una coltivazione di uva fragola, anche in condizioni non efficenti, ed eventualmente avere consigli anche basilari per impiantare la coltivazione. Graze.

17/11/2011, 19:47
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Le condizioni climatiche sono abbastanza simili a quelle delle mie parti.
Io ho qualche pianta di uva fragola nera, fra cui un grande pergolato formato da un'unica pianta, che annualmente produce circa una 50na di chili.
Da ciò si può dedurre che é una pianta molto vigorosa e produttiva. Altri vantaggi: nel nostro clima produce continuamente e la maturazione avviene scalarmente, di continuo, da fine Agosto sino ai primi freddi (Novembre/Dicembre). Vale a dire che si trovano sullo stesso tralcio sia frutti maturi, sia semimaturi, acerbi e anche grappoli in fiore. E' molto resistente sia all'oidio che alla peronospora, tanto da non richiedere alcun trattamento: tutto tempo e denaro guadagnati. Faccio anche qualche decina di vino (il cosidetto "fragolino").
Per quanto riguarda il tipo di terreno, il mio è scarsamente argilloso su matrice calcarea, ma questo non significa che non possa crescere con successo anche in altri tipi di terreno: come vuoi piantarlo, a barbatella già innestata o a talea? nel primo caso, puoi trovare barbatelle americane adatte al terreno argilloso, se invece vuoi utilizzare le talee, siccome è una pianta molto adattabile, penso che non vada incontro ad alcun tipo di problema. Naturalmente dovrai innaffiare regolarmente nei primi anni.
Svantaggi? e sì, ne ha: l'uva (e quindi il vino) ha un sapore particolare, di solito o piace molto o non piace per niente. Perciò io ne ho solo alcune piante, tutte le altre viti della mia vigna sono vitigni autoctoni locali (primi fra tutti Cagnulari e Cannonau). Se vogliamo aggiungere ancora un difetto, diciamo che quest'uva ha un seme grosso, per cui è un po' fastidiosa a mangiarla e il vino risulta più ricco in alcool metilico di quello "normale"

17/11/2011, 21:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

io ho fatto talee da vecchie piante che avevano più di trenta anni, una trentina di talee, facili da fare,
di solito abbiamo sempre fatto a fine stagione un vinello misto, uva fragola con gli ultimi grappoli di altre
varietà, una vinello leggero e amabile.
Per quanto riguarda le avversità teme solo la botrite, quindi se vui farci il vino devi tenerla sotto controllo
gli ultimi mesi prima di vendemmiare.
Per il resto è una pianta che cresce da sola e molto vigorosa, resistente alle malattie.
Un ibirido diretto, senza bisogno di innestarla.
Per quanto riguarda il vino, dipende un pò dai gusti, comunque non a tutti piace, francamente nemmeno a me,
lo bevo volentieri ogni tanto ma non lo trovo adatto come vino da pasto, magari come vino da dessert..
Poi come ti ho detto va a gusti....

Saluti

17/11/2011, 22:08
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

JeanGabin ha scritto:
...............
Per quanto riguarda le avversità teme solo la botrite, quindi se vui farci il vino devi tenerla sotto controllo
.......... ....

Da me non c'è il pericolo di botrite. Praticamente non esiste

17/11/2011, 23:45
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

JeanGabin ha scritto:
...............
.......... ....

Da me non c'è il pericolo di botrite: praticamente non esiste neanche per le altre varietà ;)

17/11/2011, 23:47
Profilo

Grazie per i consigli ... quindi se non ho capito male per ottenere una produzione di circa 300 litri di vino mi basterebbe piantare una quindicina di piante di uva fragola? e poi mi consigliate di piantare altri tipi di uva per miscelarla all'uva fragola e ottenere un vino di migliore qualità? Qualche anno fa sono stato ospite di amici in Campania (Caserta) e quì mi hanno offerto a cena un vino rosso definito dai padroni di casa prelibato, fatto con uva fragola. Anche io, come gli altri amici lo apprezzammo molto e così vorrei provare a produrlo.

19/11/2011, 1:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Non credo che con 15 piante tu possa riuscirci, Pedru parla di una pergola che magari ha 20 anni,
se le piante sono giovani e vuoi fare un buon vinello, anche se la fragola produce molto devi contare
circa di 3 ai 5 KG al massimo di uva per pianta.
Quindi per fare 300 litri ti ci vogliono circa 450 kg di uva...
Insomma, un centinaio di piante, poi dipende un pò anche da come le allevi, certo che
se fai pergole tra 7/8 anni ti ritrovi con una produzione alta, ma di qualità inferiore.

19/11/2011, 9:54
Profilo

Gentilissimo JeanGabin, se non ho capito male, tu misceli il fragolino con altre varietà, quindi cosa ne pensi se lo miscelo al 50 % con uva savignon? Potrei mettere 40 viti di uva fragolino e 150 di savignon così da ottenere una produzione media di circa 450 kg di uva equivalenti a 300 litri di vino. Ho già fatto dissodare il terreno e spero, tempo permettendo, di mettere a dimora le piantine a fine mese.

19/11/2011, 22:53
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Francamente l'uva fragola non è che ti faccia un gran vino, di solito ha poca gradazione
e comunque è un vino da bere subito, almeno per quanto ne ho fatto della mia esperienza.
Di solito lo mischiavo con uva montepulciano, ma ti ripeto per fare un vinello da pasto leggero,
con piccole quantità, non ho mai fatto più di cento litri.
Adesso ho rinnovato le piante e vinifico l'anno prossimo, se posso comunque anche puro, senza
altre uve.
Se metti il sauvignon, vinificherai tra tre anni, se possibile non mischiarla tutta, secondo me
prendi il rischio di fare vino leggero mischiato con la fragola e soggetto a non durare molto.

20/11/2011, 10:20
Profilo

Formazione: agrotecnico
secondo me l'unico vantaggio dell'uva fragola è quello di non fare trattamenti, ma se pensi di piantare viti che ne richiedono, come il sauvignon, e che producono vini di più alta qualità, ti conviene piantarne solo di quelle cosi produrrari un vino migliore.
Ora che prepari il liqido per un parte di viti con poco tempo e soldi in in più tratti tutto il vigneto, ciao Gianni

21/11/2011, 22:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo