|
Autore |
Messaggio |
Biagio
|
Cari amici (in particolare Pedro e JuanGabin) ieri ho acquistato 60 piantine di uva fragola nera con radice nuda (costo 120 euro) che pianterò appena il terreno sarà meno impregnato di acqua (??). Conto di piantarle in modo da formare due filari distanti 2 metri mettendole ad una distanza di un metro l'una dall'altra. Quest'anno vorrei provare solo con queste. Vi farò sapere i risultati e forse avrò bisogno di chiedervi altri consigli...... Ansi credete che quest'anno possa avere un minimo di produzione? Saluti Biagio
|
23/11/2011, 22:47 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Biagio ha scritto: Cari amici (in particolare Pedro e JuanGabin) ieri ho acquistato 60 piantine di uva fragola nera con radice nuda Saluti Biagio Prima di tutto Io direi che il consiglio di Giannifoereste é ampiamente condivisibile. Poi, il tuo proposito di piantare le barbatelle appena il terreno sarà "in tempera" (cioè né troppo bagnato, né troppo umido) è decisamente giusto, come è giusta la distanza delle piante fra loro e fra le file. Se quest'anno puoi avere un minimo di produzione? certo che puoi averlo, ma non ti conviene, perché le piante al primo anno sono ancora deboli e non è consigliabile forzarle. Se proprio non puoi resistere alla tentazione (comprensibile), lascia in produzione solo poche piante, quelle visibilmente più vigorose e non più di un grappolo per pianta. Auguri Facci sapere Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
24/11/2011, 1:12 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
ciao Biagio ...io sto a Monreale ...quindi penso vicino casa tua ....la produzione sarà come diceva Pedru molto poca ....bisogna aver pazienza non mischiare niente se no viene uno schifio ....in bocca al lupo ... e poi perchè il vitigno francese ? ....catarratto , insolia , grillo, carricante , zibibbo , .....fra i bianchi ....nero d'avola , nerello mascalese , nerello cappuccio , frappato , cerasuolo , ecc.... fra i neri ...di casa tua ....ciao Elmo
|
24/11/2011, 1:53 |
|
|
Lorenzo110
|
ciao, anchio voglio piantare dell'uva fragola, però tu hai visto nella tua zona se per caso si può vendere come uva da tavola?
la vendevano anni fa alla vucciria, poi non più
|
02/10/2013, 23:40 |
|
|
Biagio
|
Questo è il secondo anno dalla piantagione dell'uva fragola; il primo anno non ho avuto alcun frutto, quest'anno hanno prodotto in media 1-2 grappolini a pianta; li ho utilizzati come uva da tavola, il sapore è gradevole anche se la buccia è un po dura. Spero che un'altro anno possa avere una maggiore produzione così da poter vinificare.
|
05/10/2013, 0:15 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2829 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Biagio un mio amico tagliava il vino fragolino al 50% con merlot per la nera e tocai per la bianca. Il risultato era spettacolare. Resta il sentore foxy, ma molto meno fastidioso. Un suo conoscente lo comprava, caricava l'auto di bottiglie e partiva alla volta della Lombardia. Tutto bene fin che l'hanno beccato. Inoltre da noi in azienda sperimentale si fa il passito con la fragola bianca - stupendo, va a ruba!
|
05/10/2013, 11:03 |
|
|
Biagio
|
Cari amici, vi chiedo un consiglio di come potare le mie viti di uva fragola. Come già detto questo è il secondo anno dalla piantagione. L'anno scorso durante il periodo di vegetazione (potatura verde) ho lasciato un solo tralcio che si è ramificato dopo 50-80 cm da terra lungo i fili di ferro della struttura di sostegno. La potatura era quella delle barbatelle acquistate 2-3 gemme da terra.
|
25/01/2014, 13:43 |
|
|
odisseo87
|
Biagio ha scritto: vorrei impiantare una coltivazione di viti di uva fragola nera per produrre vino a scopo familiare circa 300 litri. Ci vuole molta cautela perchè la fermentazione dell'uva fragola, e più in generale degli ibridi produttori, Cita: dà origine a vini con contenuti in alcool metilico (metanolo) superiori alla media dei vini derivati da vitis vinifera. http://www.acquabuona.it/agronomo/annod ... olino.html" target="_blank ed il metanolo non è proprio salutare, soprattutto per la vista: http://farmacia.unich.it/farmacologia/d ... tilico.pdf
|
25/01/2014, 14:21 |
|
|