Uva fragola: ditemi se devo picchiare il giardiniere....
20/08/2014, 15:02
Questo doveva essere il primo anno di produzione delle mie barbatelle e talee di uva fragola. Preparo la potatura a Guyot singolo per la produzione, quindi capo da frutto sul primo filo e sperone con due gemme. Le viti crescono bene però: 1. Solo max tre grappoli e tutti in basso vicino al capo da frutto, sia uva bianca che nera, come faccio il prox anno ad avere grappoli in tutta altezza ?
2. Viene il giardiniere per fare altro, a cui avevo raccomandato in passato di non toccare la vite...... e lui che mi fa ? mi taglia, a caso, tutti i rami nati dalla gemma più bassa degli speroni, in pratica il ramo da cui avrei ricavato i prossimi speroni, e mi accorcia quasi tutti i rami appena dopo i grappoli senza lasciare alcuna foglia dopo. La produzione è stata bassa e solo l'uva bianca è maturata bene. Come faccio a recuperare i prossimi speroni ? Caccereste a calci nel sedere il giardiniere ?
Re: Uva fragola: ditemi se devo picchiare il giardiniere....
21/08/2014, 18:42
Le uve producono da due a tre grappoli massimo per tralcio nuovo, in genere in prossimità del capo a frutto. E' normale e impossibile farle produrre in tutte le gemme del tralcio nuovo. La parte aerea serve solo da palco fogliare per permettere accumulo di zuccheri nel grappolo. Il problema del taglio del giardiniere dalla foto non si vede bene, comunque lo sperone lo ricavi da uno dei tralci che hanno fruttificato, non c'è alcun problema. L'importante è che sia legno di un anno che parte da quello di due.
Re: Uva fragola: ditemi se devo picchiare il giardiniere....
21/08/2014, 19:48
Scusami non ho capito bene una cosa, tu vuoi fare un guyot o un cordone speronato? Se vuoi fare un guyot lasci come capo a frutto nuovo un tralcio di primo anno in posizione e di dimensione adatta e speroni un qualsiasi tralcio prima di esso (possibilmente in posizione comoda e consona, ma se non c'è perchè te lo hanno tagliato fai con quello che rimedi). Il prossimo anno ti correggi eventualmente. Capita spesso che il tralcio che avevamo scelto non si possa usare perchè si rompa. Se la foto fosse un primo piano del capo a frutto nella sua zona iniziale ti si potrebbe dare un consiglio più preciso. Non per essere miscredente, ma vorrei vedere queste viti che fanno uva su tutto il tralcio di legno nuovo. Forse la fragola potrebbe fare qualche grappolino in più (forse fino a 5) ma credo dipenda dalle condizioni ambientali e climatiche particolare. Io ne ho 150 viti circa e più di tre grappoli non fanno.
Re: Uva fragola: ditemi se devo picchiare il giardiniere....
21/08/2014, 23:31
Non so come fanno forse portano il capo da frutto in verticale. Io quest'anno ho fatto il guyot singolo piegato sul primo filo. Se mi dici che con un' altra tecnica di pptatura potrei avere più produzione allora posso cambiare nn è un problema. Consigliatemi voi. Penso di a er capito come fare per lo sperone. Ah vedi che le foto in primo piano sono al link sotto la foto. Grazie
Re: Uva fragola: ditemi se devo picchiare il giardiniere....
21/08/2014, 23:43
Magari ti confondi con la pergola, io ne ho avuto due per parecchi anni, chiaramente sembra che producano di più, ma è solo perchè ci sono molti tralci sovrapposti... Comunque a parte tutto, essendo la pianta molto vigorosa sarebbe meglio un cordone speronato per produrre di più, che un Guyot.
Re: Uva fragola: ditemi se devo picchiare il giardiniere....
21/08/2014, 23:45
Ho rivisto un mio post precedente in cui tu stesso Mortot... mi hai già dato risposta circa una maggiore produzione quindi il mio problema era solo se il guyot era adatto o no ad una maggiore produzione e come fare con lo sperone perso. Credo quindi di avere già le risposte. Se poi vuoi aggiungere altri suggerimenti, sono ben accetti. Grazie ancora Grazie JG
Re: Uva fragola: ditemi se devo picchiare il giardiniere....
22/08/2014, 11:44
Essendo piante spesso molto vigorose, dalle mie parti era abbastanza comune fare 2 capi a frutto a diversa altezza, uno in basso e uno più in alto, magari era per quello che vedevi grappoli a varie altezze