Salve a tutti,
Sono un nuovo iscritto al forum.
Cerco informazioni su una vite che si coltiva nella mia zona, la vite di "Uva di Sabato".
La zona è Vico Equense, penisola sorrentina, in provincia di Napoli.
Cercando su Google si trovano solo articoli che parlano di una vite autoctona della zona ma non ci sono altre specifiche chiare.
Produce uva rossa da cui si ottiene un ottimo vino (almeno per i miei gusti), matura leggermente in ritardo rispetto alle più comuni colture di uva rossa.
Le piante si riproducono per talea o per propaggine, nella maggior parte dei casi sono senza portainnesti, quindi deduco che siano resistenti alla fillossera.
Alcuni le fanno salire fino al terzo piano per poi creare un "tendone" ombreggiante sul terrazzo, altri le allevano in filari ordinati lasciando vari cordoni permanenti lunghi per ogni pianta.
La maggior parte dei coltivatori dice che la pianta vuole "camminare" nel senso che va potata con ramo fruttifero lungo, altri preferiscono lasciare poche gemme, è diffile dedurre chi ha ragione visto che in un modo o nell'altro la vendemmia ci esce sempre!
L'anno scorso ho iniziato a fare radicare un bel pò di talee poichè ho intenzione di portare nella mia terra questa coltura che è il simbolo di una tradizione ma vorrei sapere cosa è meglio per questa varietà in termini di allevamento, potatura di produzione ecc...
Grazie in anticipo
Provo a postare qualche foto