Vi ringrazio, innanzitutto, per le vostre gradite risposte. Aggiungo alcune informazioni che forse possono aiutare a comprendere il fenomeno. Innanzitutto vi dico che non sono molto esperto in materia e quindi seguo le indicazioni di amici e conoscenti. L'uva che vedete fa parte di un piccolo pergolato costituito da n. 3 viti (n. 1 uva bianca Italia: n. 2 cardinale che vedete nelle foto). Ho effettuato nel corso dell'anno un trattamento sistemico sia per l'oidio (zolfo 80% e tebuconazolo) che la peronospera (rame metallo 20-24 % da solfato tribasico + dimetomorf 6%, metalaxil-M 2%). Fino ad un mese fa i grappoli erano integri ed in perfetta forma. Nella mia zona (Abruzzo) c'è stato (e c'è ancora) molto caldo, con temperature quotidiane che hanno raggiunto anche i 42 gradi, ma ho visto altre viti di conoscenti e non sono ridotte come le mie. Anche i grappoli dell'uva bianca che fino a poco fa non avevano questo tipo di problema cominciano ad avere alcuni chicchi rovinati (marci) e presentano in alcuni casi dei punti neri come nella seconda foto che ho pubblicato. Non so che dire ... Se qualcuno può aiutarmi a capire e a migliorare non posso che esservene grati. Grazie.
siccome il solfato di rame ( il cosiddetto vetriolo azzurro ) costa poco, circa 6 euro il sacchetto da 1 kg, e l' acqua per irrigare ancora meno, non ti resta che provare.
Mah... se dici che non è carenza idrica potrebbe essere anche black rot (fai una ricerca e guarda se lo riconosci). In ogni caso io, personalmente, non farei alcun trattamento adesso su uva praticamente già matura come la cardinal. Poi chi la mangerebbe?
Concordo con bieler...se l'uva è già invaiata non ha alcun senso trattare ora. Gli acini che appassiscono possono essere dovuti semplicemente a stress idrico nel caso in cui non dai acqua, soprattutto se le piante sono molto cariche di uva
Vi ringrazio tutti infinitamente per l'aiuto che mi offrite. Acqua non ne do quasi mai. Le foglie della vite sono in buono stato, salvo alcune di cui allego foto. Ho notato che i chicchi d'uva che marciscono hanno quasi tutti un forellino. Allego, comunque, anche altre foto per aiutarvi a capire cosa succede. Fino a due anni fa avevo un uva splendida e senza trattamenti "aggressivi". Tutto e' iniziato dallo scorso anno quando ho dovuto buttare tutta l'uva completamente marcia. Quest'anno ho fatto trattamenti sistemici con la speranza che la cosa potesse risolvere il problema. A quanto pare mi ero illuso... Buon ferragosto a tutti.