|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
genovesedoc
Iscritto il: 06/07/2021, 14:24 Messaggi: 18 Località: Prov Genova
|
Buongiorno, Ho due piante d uva messe a dimora una due anni fa l altra lo scorso autunno, solo che hanno avuto un brutto incontro con le oche e mi hanno mangiato quasi tutta la pianta, questa primavera hanno ributtato nel tronco tutti e due le piante ma fin ora non hanno alcun frutto allego qualche foto per far capire meglio, magari si sono inselvatichite e bisogna innestare nuovamente? Sono due varietà d uva da tavola, Agata e citrino
|
27/06/2023, 11:45 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Vite.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/06/2023, 16:21 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
No non si sono inselvatichite. Solo che la pianta produce frutto nel tralcio nuovo che parte dal legno dell'annata precedente. Qualche volta dal tralcio che parte dalla corona (difficile per le varietà da tavola). Inoltre le gemme si diversificano a frutto durante la primavera precedente. Sicchè per avere frutto dovrai il prossimo anno lasciare quei tralci a cui hai fatto la foto (sempre sperando che non siano nati troppo tardi) in un numero di gemme congruo col tuo desiderio di produzione e con la sterilità delle gemme basali tipica delle viti da tavola. Per farla semplice lasciali lunghi e poi li ridurrai in caso durante la prossima annata. Sarebbe bello gli dessi una forma atta ad essere impalcata, arieggiata, sorretta, comoda, ecc..
|
28/06/2023, 8:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|