La forma della vite e del tralcio variano in base al sistema di allevamento, che si sceglie appena la vite viene piantata, con il susseguirsi di tagli, piegature e legature viene data la forma. Se vuoi coprire il muro devi scegliere un allevamento simile al guyot, comunemente a spalliera, usando pali e fil di ferro per sorreggere i tralci; la forma la puoi scegliere tu, la vite fragola si adatta facilmente.
A casa ne ho una di una decina di anni a spalliera sopraelevata in modo da poterci passare sotto, copre una distanza di circa 4 m x 1 m verso l'alto, produce 10-15 kg di uva.
Per la vite non ci sono interventi pesanti, se si vuole avere una pianta in salute e l'uva buona si deve potare il giusto.
La potatura a verde è spesso necessaria con l'allevamento a spalliera, infatti si deve sfoltire la vite per permettere l'areazione, eliminare eventuali grappoli in eccesso e cimare i tralci che crescono senza controllo.
La grandezza della forma di una vita dipende dall'età, dal terreno e dalla varietà; ci sono viti che allugano i tralci anche di 1-2 m in un anno, altre mantengono forme contenute.
Più che la lunghezza del tralcio vecchio si considerano il numero delle gemme che sono ben visibili in inverno, il numero dell gemme nel tuo caso si possono aumentare di anno in anno, cercando di capire se è il caso si aumentarle o diminuirle alla prossima potature in base allo sviluppo.
Se hai dubbi puoi usare anche la funzione
cerca sotto al pulcino e l'asinello.