Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 21:08

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
uva americana 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono nuova del forum, anzi, dei forum in generale. VOrrei chiedere aiuto per una piantina di uva fragola nera che h comprato. Lo spazio che ho disponibile e su un muro di cinta esposto in modo da prendere il sole del pmeriggio. Vorrei sapere cosa si fa per piantarla, quando si pota (ha già dei grappolini) come si pota, quale forma darle, come si fa a creare il ramo grosso principale e insomma tutto ciò che ritenete io debba sapere. So talmente poco che non so neppure quali domande fare..... grazie a tutti e scusate se mi esprimo così, non mi viene meglio. Ciao

19/06/2012, 0:02
Profilo

Formazione: Diploma professionale
L'uva fragola non è molto esigente, si adatta facilmente.
Se la piantina è in vaso puoi trapiantarla anche ora, però non devi rovinare le radici.
La vite si pota a fine inverno, per la forma devi regolarti tu in base allo spazio.
La lunghezza dei rami e il numero di gemme varia in base alla grandezza, età e vigoria della pianta.

19/06/2012, 12:51
Profilo

Grazie mille. Però ho visto in giro delle viti che hanno una parte di "corpo" diciamo così, grosso e rugoso, spesso con forma orizzontale, dal quale si dipartono poi i rametti annuali. La piantina che ho preso io è un unico rametto lungo , sottile, verticale con pochi ramettini laterali. Quel che mi chiedo è, come farò a far formare il ramone grosso, vecchio e rugoso orizzontale? LO spazio che ho è una parete di cinta alta 2 metri o poco più e lunga 5 metri. quindi circa 10 metri quadri. A che altezza deve arrivare il tronco principale della vite? conviene farla sviluppare a parete , cioè in verticale tappezzando la parete o è meglio farla diventare una pergola mettendo degli appositi sostegni? grosso modo , una vite, quanti metri quadri può coprire come fogliame ? tenete presente che, visto che in famiglia siamo solo in tre, non è necessario sfruttarla al massimo per la produzione. Io l'ho presa per ragioni di nostalgia (quando ero piccola c'era nel cortile dove abitavo, un angolo occupato da una vite di fragola e io adoravo rifugiarmi in quell'ombra profumata) e per ragioni estetiche (devo coprire un muro di cinta brutto che per ora non posso permettermi di ristrutturare). Poi non mi piace far soffrire le piante con interventi pesanti per ragioni di produzione, preferisco una via di mezzo dove si sta tutti mediamente bene, io con poca uva molto buona e la pianta con uno sforzo limitato. Infine ho visto da qualche parte l'espressione "potatura verde" o quallcosa dii simile: che vuol dire? Ho visto delle viti alte come un uomo e anche più e ltre invece piccole e basse: è una questione di varietà ,di specie della pianta o è semplicem una preferenza estetica o di comodità del coltivatore? grazie......

19/06/2012, 16:34
Profilo

Formazione: Diploma professionale
La forma della vite e del tralcio variano in base al sistema di allevamento, che si sceglie appena la vite viene piantata, con il susseguirsi di tagli, piegature e legature viene data la forma. Se vuoi coprire il muro devi scegliere un allevamento simile al guyot, comunemente a spalliera, usando pali e fil di ferro per sorreggere i tralci; la forma la puoi scegliere tu, la vite fragola si adatta facilmente.
A casa ne ho una di una decina di anni a spalliera sopraelevata in modo da poterci passare sotto, copre una distanza di circa 4 m x 1 m verso l'alto, produce 10-15 kg di uva.
Per la vite non ci sono interventi pesanti, se si vuole avere una pianta in salute e l'uva buona si deve potare il giusto.
La potatura a verde è spesso necessaria con l'allevamento a spalliera, infatti si deve sfoltire la vite per permettere l'areazione, eliminare eventuali grappoli in eccesso e cimare i tralci che crescono senza controllo.
La grandezza della forma di una vita dipende dall'età, dal terreno e dalla varietà; ci sono viti che allugano i tralci anche di 1-2 m in un anno, altre mantengono forme contenute.
Più che la lunghezza del tralcio vecchio si considerano il numero delle gemme che sono ben visibili in inverno, il numero dell gemme nel tuo caso si possono aumentare di anno in anno, cercando di capire se è il caso si aumentarle o diminuirle alla prossima potature in base allo sviluppo.
Se hai dubbi puoi usare anche la funzione cerca sotto al pulcino e l'asinello. ;)

19/06/2012, 22:08
Profilo

Ti ringrazio molto Gerry94, sei stato molto esauriente e chiaro, ti sono davvero grata......

20/06/2012, 10:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]