Secondo voi per spalliera, impianti a gdc e tendoni (garganeghe) quanti ugelli e pressione utilizzate per una buona bagnatura? Io utilizzo ugelli per fare il concentrato, quindi vado via a doppia dose su una botte di 10 q. Peró ho sentito che ci sono ugelli anche per tripla dose. Voi cosa ne pensate? Grazie.
E' una domanda posta male. Ci sono ugelli adatti al basso e al alto volume. Le cose importanti per trattare bene:
Dose ad ettaro (calare la dose può produrre fenomeni di resistenza fungina) Velocità di avanzamento (deve essere bassa, massimo 6 km/h) Perchè la soluzione deve penetrare e bagnare tutte le foglie e i grappoli Quantità di acqua giusta (il troppo cola e lascia la foglia scoperta. Il troppo poco non arriva). Aria (I giri della presa di forza - se usi una 540 - devono essere almeno a 500 per sviluppare l'aria necessaria a portare il prodotto a bagnare tutte le pagine fogliari.
Quanti ugelli usare? Dipende dalla superficie della parete. Io però non ho esperienze dirette in tendoni e gdc. Su spalliera con corda a 1 metro e pali di 2 metri io uso 7 ugelli per lato. All'inizio parto con volumi più bassi (200 hl a ettaro e adesso sono a 600 hl a ettaro). 6,2 la velocità che il trattore misura con la presa di forza che fa 500 giri per sviluppare aria sufficente.