|
Autore |
Messaggio |
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
sicuro che sono scaduti, o e' il lotto di produzione? se molto vecchi non prenderli la prossima volta
|
21/05/2015, 23:39 |
|
|
|
|
mauram
Iscritto il: 23/05/2015, 15:37 Messaggi: 60 Località: Barga (lu)
Formazione: diploma scuola superiore
|
Ciao a tutti! Vorrei un consiglio! ultimo trattamento viti effettuato con ossicloruro di rame mercoledi scorso. In seguito (ed anche un pò prima e durante) tempo variabile. piovoso, e abbastanza fresco, una piccolissima parte di vigna sta iniziando la fioritura anche se sicuramente sarà "stoppata" dalle temperature fresche di questi giorni. Avendo già fatto anche 2 trattamenti solo con propolis (per difendere meglio le piante, usare meno rame e restare nel biologico), vorrei provare, tra qualche giorno, a fare un nuovo trattamento con propolis aggiungendo un pochino (magari metà dose) di concime fogliare a base di solfato di rame, tanto per usare poco rame (visto che andiamo verso la fioritura) ma cercando di difendere comunque le piante dalla peronospera. qualcuno ha già fatto prove in tal senso? Sulle confezioni consigliano di fare prima una prova di "miscibilità" ma, non avendo molto tempo per le prove, vorrei sapere se qualcuno ha già effettuato qusto tipo di trattamento, se va bene ed è consigliabile, grazie a tutti per l'attenzione, un caro saluto!
|
23/05/2015, 16:08 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Mai provato, da tradizionalista ti faccio tanti auguri, ma facci sapere se te la porti fuori che passo anch'io alla propolis.
|
24/05/2015, 7:59 |
|
|
mauram
|
"Mai provato, da tradizionalista ti faccio tanti auguri, ma facci sapere se te la porti fuori che passo anch'io alla propolis." Certo! non mancherò, e grazie per gli auguri, forse ne ho bisogno, visto che comunque sono un pò in apprensione sul risultato finale. Infatti, sono al primo anno che provo a fare l'integralista biologico, negli anni scorsi nel tempo di fioritura andavo di sistemico!
|
24/05/2015, 10:56 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
I sistemici li uso anch'io ma secondo me sono un po' sopravvalutati. Se non sono fatti correttamente è meglio le normali coperture.
|
25/05/2015, 9:36 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3191 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Io sono tre anni che abbino un induttore di resistenza con concime fogliare a base di rame, prima e dopo la fioritura (però a cavallo della fioritura faccio un paio di trattamenti sistemici). Per ora mi è andata bene e non ho avuto problemi, però non so se faccia testo con soli tre anni di sperimentazione e con vigna nuova piantata in zona che da alcuni decenni non vede vigneti, quindi di per se' a basso inoculo. L'anno scorso mi era partita un'infezione primaria sulle femminelle verso fine stagione quando ormai andavo solamente di copertura con rame, vediamo se anche quest'anno la sperimentazione andrà bene
|
25/05/2015, 10:16 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Io col sistemico non ci vado, neanche nel periodo della fioritura. Sarà un caso (dopo diversi decenni di esperienza, la mia personale quella di mio padre e altri) ma non ho avuto mai danni. Adesso solo pochi grappoli sono i fioritura, generalmente uva da tavola, ma continuerò così anche quest'anno: Poltiglia Bordolese o similari. Poi vi faccio sapere (intanto faccio i debiti scongiuri). Devo dire inoltre che, per 2.000 / 2.500 mq di vigneto usare il sistemico per due / tre soli trattamenti annuali(poi crea resistenza dei funghi!), significa buttar via i soldi (smaltimento di rifiuti speciali ed inquinanti a parte) perché, una volta aperta la confezione, non credo che il suo effetto si mantenga nel prodotto conservato e, per l'anno prossimo, si dovrebbe acquistare una nuova confezione. O sbaglio?
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
25/05/2015, 11:58 |
|
|
leorasta
|
Pedru ha scritto: Devo dire inoltre che, per 2.000 / 2.500 mq di vigneto usare il sistemico per due / tre soli trattamenti annuali(poi crea resistenza dei funghi!), significa buttar via i soldi (smaltimento di rifiuti speciali ed inquinanti a parte) perché, una volta aperta la confezione, non credo che il suo effetto si mantenga nel prodotto conservato e, per l'anno prossimo, si dovrebbe acquistare una nuova confezione. O sbaglio? Ma no, io li uso un anno per l'altro e anche se rimangono aperti problemi non ne ho visti. Anche io il primo anno ho usato solo rame, ottimo e senza nessun problema, solo che con la piovosità che c'è qua da me a fine anno tirando le somme se ne usa veramente tanto (troppo) e allora mi sono diretto, perlomeno sulla vignetta "sperimentale", a prodotti alternativi sia alla copertura classica sia ai sistemici e per adesso sembra andare bene. In fioritura due sistemici ma solo perché sono pigro e di solito coincide con il periodo di piovosità più elevata (a parte l'anno scorso che ha piovuto tutto l'anno). Il rame poi chiaramente a fine stagione rimane insostituibile
|
25/05/2015, 14:14 |
|
|
mauram
|
"Io sono tre anni che abbino un induttore di resistenza con concime fogliare a base di rame, prima e dopo la fioritura" Il mio dubbio più per l'efficacia del concime fogliare era l'eventuale miscibilità con propolis, anche se l'agraria che mi ha venduto i prodotti ha detto che non dovrebbereo esserci problemi, ma di leggere attentamente le istruzioni però. Comunque io avrei tempo di ritrattare giovedi (dopo 8 gg dall'ultimo trattamento con ossicloruro di rame). Vedrò la situazione, ad oggi le pochissime viti che hanno iniziato la fioritura si sono in effetti fermate, temperature fresche in questi giorni, con minime anche intorno agli 8° c. Se non parte la fioritura, visto che ho della poltiglia bordolese, tratterò con questa (rimandando cosi il trattamento con propolis ed eventuale induttore di resistenza), "eh si, un pò di tradizione non guasta mai", altrimenti riprendo in considerazione il trattamento "altenativo" con la propolis eventualmente miscelata (magari a basse dosi, al concime fogliare base solfato di rame). Riguardo alla conservazione dei sistemici, (per lo meno nel caso di un anno), per esperienza non ho mai avuto problemi, magari si deve stare attenti all'ambiente di conservazione, soprattutto all'umidità!
|
25/05/2015, 14:45 |
|
|
leorasta
|
mauram ha scritto: Riguardo alla conservazione dei sistemici, (per lo meno nel caso di un anno), per esperienza non ho mai avuto problemi, magari si deve stare attenti all'ambiente di conservazione, soprattutto all'umidità! Si bisogna conservarli in luogo asciutto e chiudere la confezione invece di lasciarla aperta
|
25/05/2015, 15:03 |
|
|