ciao a tutti, ho mezzo ettaro di vigneto pinot nero impiantato da 40 gg, vorrei procedere al primo trattamento, cosa mi consigliate? Pensavo a rame da ossicloruro + metalaxil-m (2%), ma in misura dimezzata per evitare fitotossicità.
Da dove scrivi? Non hai mai trattato? Ci sono state piogge sull'impianto? Come pensi di comportarti col vigneto, cerchi di portare già un tralcio ad un metro o lo riporterai a due gemme questo inverno? Il metalaxyl M chi te l'ha consigliato? Hai già questi prodotti? E per l'oidio non tratti niente? Hai il patentino? Personalmente non li vedo bene nessuno dei due. Potresti (facilmente) avere già infezioni in atto di peronospora e oidio. Per stare tranquillo farei un curativo come il dimethomorph più un prodotto di copertura come un folpet per la peronospora e una dose abbastanza elevata (6kg ad ettaro) di zolfo. Se scrivi dal nord Italia forse l'oidio l'hai scampato però da ora in avanti bisogna che tratti più spesso, almeno dopo ogni pioggia.
Si ma scusa forse non mi sono spiegato bene il vigneto in questione ha 40 giorni, per questo è il primo trattamento. Chiedevo un consiglio sul tipo di prodotto contro la peronospora da usare. Per l'oidio associerei un sistemico (penconazolo).
Si ho capito bene, 40 giorni secondo me sono troppi senza trattare anche se il vigneto è nuovo. Io farei un curativo (più normale prodotto di copertura) prima di un sistemico di copertura per la peronospora. Dimethomorph o cymoxanil. Per l'oidio va bene secondo me il prodotto che dici.