Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Trattamento dopo grandinata

24/07/2017, 21:53

qui ne abbiamo piantate in giugno 3200 di "resistenti" di sauvignon nepis e non trattando per nulla è comparsa la peronospora (senza sporificazione su pagina inferiore) anche sui grappolini appena formati. l impianto è a mezza collina.
Allegati
20170723_085140.jpg
20170723_085225.jpg

Re: Trattamento dopo grandinata

25/07/2017, 6:47

No tranquillo. Chiedi di parlare con Arianna D'Andrea se non è in ferie e ti metti daccordo. Ora camion non ne partono più ma si può fare il pacco postale.

Re: Trattamento dopo grandinata

25/07/2017, 13:57

Grazie mortotoccaci..Sei un pilastro del forum..e se qualcuno ti tocca..gli moriranno le viti!:)

Re: Trattamento dopo grandinata

25/07/2017, 16:19

alex866 il pilastro te lo puoi infilare nel culo, prova, magari ti piace : ) ciao piccolo troglodita

Re: Trattamento dopo grandinata

25/07/2017, 17:27

fantino, fino al tuo arrivo le discussioni tra di noi rimanevano sempre all 'interno del confronto e della correttezza. tu, invece,sei una persona scorretta ed infantile e quindi ti invito, visto che non sei in grado di rispettare le idee e convinzioni di altri, di lasciare questo forum dove, davvero, non hai fatto una bella figura! meglio se stai nei tuoi vigneti a zappare le viti e a dare il verderame. la sei piu utile sicuramente.
Ennio

Re: Trattamento dopo grandinata

25/07/2017, 17:40

ciao piccoli chimici

Re: Trattamento dopo grandinata

25/07/2017, 18:35

Ma perchè superare il limite in questo modo? Le discussioni qui sono sempre state pacate, anche su posizioni molto differenti. E l'opinione di tutti è fondamentale ed un arrichimento reciproco.
Io sono d'accordo con molte cose che hai detto fantino, però è anche una questione di come ci si pone: non si può mettersi sul piano "io ho capito tutto e voi non capite niente".
Mi viene in mente il discorso carenze, a livello di esempio: qui la gente viene a chiedere consigli pratici: se dici loro "le carenze non esistono" e non dai alcun tipo di spiegazione/soluzione come puoi pretendere che le persone si sforzino di capire il tuo punto di vista?
Detto questo, non voglio assolutamente innescare nuove discussioni.
Saluti a tutti

Re: Trattamento dopo grandinata

25/07/2017, 19:57

alex866 ha scritto:Grazie mortotoccaci..Sei un pilastro del forum..e se qualcuno ti tocca..gli moriranno le viti!:)


Ti ringrazio Alex. Troppo buono.
Non è comunque questione di miticismi o meno. Ci sono persone che ne sanno più di me e anche io ho imparato dal forum anche da hobbisti che hanno posto quesiti interessanti, anche se la viticultura è la mia professione. Alle volte anche da errori di hobbisti si impara. Poi non è detto che si debba essere daccordo anche se un utente ha dimostrato professionalità estrema.
Venuote per esempio è un grande esperto di campagna e sa trattare le viti con occhio clinico, si vede subito che ha la praticità di chi lavora da anni in vigneto e deve risolvere con maniera efficace ed efficente i problemi; ma non sempre sono stato d'accordo su tutto con lui. Ci mancherebbe. Però bisogna sempre rispettare i punti di vista differenti.
Sul rame poi quante batteglie ... ognuno si deve tarare sul suo mondo.
Ho sempre detto, l'esperienza personale è il miglior maestro. Costa ma è l'unica che ci può spingere a migliorare. Poi i consigli sono sempre ben accetti.
Quello che mi fa dire di fare un passo in dietro è che vedo l'assenza dei moderatori della sezione. Il moderatore ci vuole purtroppo anche perchè scrivendo in un blog non si riesce a dare un tono alle lettere e si può travisare il senso di quello che si dice.
Così, per ora, ho deciso di rispondere ai forum aperti e mi astengo da quelli nuovi. Spero che Marco torni presto a moderare.
VI prego di non continuare con polemiche inutili, lasciamo passare. SI può sbagliare e si può anche fare un passo indietro.
Saluti e grazie per la stima (se sapeste quanti dubbi mi vengono e quanti consigli devo chiedere anch'io anche solo per rispondere au un quesito del forum vi fareste una bella risata).

Re: Trattamento dopo grandinata

25/07/2017, 20:31

FantinoDiGalaria ha scritto:alex866 il pilastro te lo puoi infilare nel culo, prova, magari ti piace : ) ciao piccolo troglodita


Ma tu sei proprio fuori, una roba del genere non la scriverebbe nemmeno un dodicenne su un forum dei pokemon!!

Re: Trattamento dopo grandinata

26/07/2017, 1:33

C è chi invece dei pilastri usa la propria dignità come carta igienica come te fantino..ma tu sai già tutto e allora ti invito a venirmi a trovare..mi troverai con un pilastro tutto per te..e tranquillo poi ti darò tanto rame...
Rispondi al messaggio