alex866 ha scritto:Grazie mortotoccaci..Sei un pilastro del forum..e se qualcuno ti tocca..gli moriranno le viti!:)
Ti ringrazio Alex. Troppo buono.
Non è comunque questione di miticismi o meno. Ci sono persone che ne sanno più di me e anche io ho imparato dal forum anche da hobbisti che hanno posto quesiti interessanti, anche se la viticultura è la mia professione. Alle volte anche da errori di hobbisti si impara. Poi non è detto che si debba essere daccordo anche se un utente ha dimostrato professionalità estrema.
Venuote per esempio è un grande esperto di campagna e sa trattare le viti con occhio clinico, si vede subito che ha la praticità di chi lavora da anni in vigneto e deve risolvere con maniera efficace ed efficente i problemi; ma non sempre sono stato d'accordo su tutto con lui. Ci mancherebbe. Però bisogna sempre rispettare i punti di vista differenti.
Sul rame poi quante batteglie ... ognuno si deve tarare sul suo mondo.
Ho sempre detto, l'esperienza personale è il miglior maestro. Costa ma è l'unica che ci può spingere a migliorare. Poi i consigli sono sempre ben accetti.
Quello che mi fa dire di fare un passo in dietro è che vedo l'assenza dei moderatori della sezione. Il moderatore ci vuole purtroppo anche perchè scrivendo in un blog non si riesce a dare un tono alle lettere e si può travisare il senso di quello che si dice.
Così, per ora, ho deciso di rispondere ai forum aperti e mi astengo da quelli nuovi. Spero che Marco torni presto a moderare.
VI prego di non continuare con polemiche inutili, lasciamo passare. SI può sbagliare e si può anche fare un passo indietro.
Saluti e grazie per la stima (se sapeste quanti dubbi mi vengono e quanti consigli devo chiedere anch'io anche solo per rispondere au un quesito del forum vi fareste una bella risata).