Salve a tutti, quest'anno il mio rivenditore mi ha consigliato un prodotto a base di ossicloruro di rame e cimoxanil, in più mi ha dato del calcio liquido che aiuta a proteggere le foglie dalle scottature rafforzando lo spessore della buccia dell uva incrementando anche il contenuto zuccherino, chi di voi lo usa?
Ciao, ho usato per un paio d'anni un fogliare contenente calcio in associazione a magnesio, più che altro perché era consigliato nei bollettini della mia zona per alcuni tipi di terreno. Se devo dirti la verità non ho trovato tutta questa differenza ma tieni presente che avevo anche appena iniziato a curare vigne e l'esperienza era quella che era. Comunque di solito quei concimi fogliari lì non costano molto e male non fanno, quindi penso che il consiglio sia buono in ogni caso
Ciao , usato calcio e magnesio per l uva da tavola,poi esteso a tutto il vigneto dovrebbe piu che altro ispessire la buccia, a dirti se funziona o no viene difficile. Il fatto sta che l assorbimento maggiore si ha irrorando direttamente i grappoli. In più in alcuni manuali dicono di darlo da invaiatura in avanti , in altri subito dopo l allegagione,quest'ultima sembrerebbe piu sensata.