E' ancora presto per vedere eventuali danni sulla foglia. Comunque se curi bene la copertura dovresti stare tranquillo... Certo che la copertura va fatta in modo preventivo e tempestivo. Se la stagione ti aiuta vai bene, altrimenti potendoci andare solo nel fine settimana si fa dura. Se beccavi una primavera come qui al nord era duretta...
Si hai ragione, l'anno scorso e' stata una catastrofe anche con i sistemici. Comunque fino ad oggi pare vada tutto bene e grossi piogge non se ne vedono. adesso inizia la fioritura, il trattamento và fatto comunque ? Premesso che ho concimato al piede fine marzo inizio aprile, ed avevo comprato anche del concime fogliare, sarebbe il caso di applicarlo adesso ? che dite ?
Secondo me non concimare a meno che non ci siano problemi particolari. Per concimare in post fioritura bisogna fare una programmazione di intervento in più fasi. 4 q/ha in primavera 1 q/ha post fioritura e 3 dopo la vendemmia per i nostri terreni dilavanti (non so per le argille). Se concimi troppo con azoto rischi di bruciare i fiori. Cose già viste. I fogliari vanno bene se ci sono problematiche, di che tipo di titolo parliamo? Personalmente aspetterei dopo la frioritura (pochissimo) e subito dopo la vendemmia (in misura maggiore) se proprio devi usarlo. Ovviamente alla prossima primavera devi ridurre. In fioritura il trattamento è fondamentale. Se vuoi fare un paio di sistemici è il momento, ma solo se hai la pianta pulita. Se invece vuoi fare bio continui regolarmente, magari tieni le dosi di rame al minimo di etichetta.
ciao mo....(non riesco a pronunciarlo) quindi in fioritura si puo' trattare con sistemico ? i benefici ? Pianta pulità in che senso ?
anche se sarei tentato a proseguire con il bio.......voglio vedere che succede, sebbene quest'anno non fà molto testo fino ad adesso praticamente non e' proprio piovuto.
Io in fioritura faccio ametoctradina + metiram + fosetil aluminio per peronospora e penconazolo per oidio. Poi riparto con la copertura standard con ossicloruro e zolfo.
lucagolinelli ha scritto:Io in fioritura faccio ametoctradina + metiram + fosetil aluminio per peronospora e penconazolo per oidio. Poi riparto con la copertura standard con ossicloruro e zolfo.
Il primo non lo conosco, che principio attivo è? Il secondo non l'ho mai usato. Non è troppo usare tutti e tre assieme? Troppo non nel senso della copertura, ma del costo.
frack71 ha scritto:quindi in fioritura si puo' trattare con sistemico ? i benefici ? Pianta pulità in che senso ?
Pulita nel senso di essere sicuri di non avere infezioni in corso, e ciò si ha trattando prima con un endoterapico. Oppure si sa che le condizioni meteo sono state favorevoli e la copertura sempre presente. I vantaggi sono di essere coperti durante questa fase delicata anche se piove. Personalmente uso i sistemici solo in questa fase, o se le previsioni mettono lunghi periodi di piogge intermittenti. Ma solo con pianta pulita.
Ametoctradina + metiram sono i due principi attivi di un formulato commerciale unico di cui ovviamente non posso far nome. Sì, spendo un po ma mi consigliano quello. Tu cosa cosa metti in fioritura?
L'ametoctradina la conosco, la consigliano anche qua. Io in fioritura normalmente uso però fluopicolide + fosetyl per peronospora e penconazolo per oidio. Di solito 2-3 trattamenti a cavallo della fioritura, per il resto riesco a cavarmela per ora con induttori di resistenza e zolfo ad inizio stagione e con zolfo e rame alla fine
Quest'anno provo anch'io fluopicolide + fosetyl ma non l'ho mai usato. Un mio amico ha fatto un casino lo scorso anno. Prima pulisco con dimetomorph e folpet + antibotritico però.
l'ametoctradina assieme al poliram o al fosfonato di potassio, per le sue caratteristiche di, è meglio usarla dopo la fioritura e non adesso. in prefioritura penso sia meglio usare il dimetomorf, la fluopicolide o il metalaxil in miscela con mancozeb o altri partenr di copertura (folpet, etc).