|
Trattamenti prima o dopo la pioggia?
Autore |
Messaggio |
DavideT92
Iscritto il: 06/03/2014, 21:26 Messaggi: 70 Località: Aquino (Frosinone)
Formazione: Diploma Istituto Alberghiero
|
io e il mio vicino abbiamo trattato con gli stessi prodotti cioè: contro la peronospera: fungicida sistemico a base di fenamidone, fosetyl-Al ed iprovalicarb. E contro l'oidio: un fungicida ad attività preventiva,curativa ed eradicante a base di:Tebuconazolo 4,5% e zolfo 70%. la differenza è che lui ha trattato il giorno prima della pioggia,io invece il giorno dopo... E' consigliato prima o dopo??
Altra domanda: Dopo la fioritura invece con quale di questi prodotti mi consigliate di trattare: -fungicida sistemico e di contatto a base di iprovalicarb 4,2% e ossicloruro di rame 35,6% -Fungicida ad azione sistemica e di copertura a base di Benalaxyl 4 g e Rame metallo 34 g -Fungicida sistemico locale a base di Dimetomorf 6% e Rame metallo 40%
|
18/05/2015, 16:06 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3191 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Se si riesce è sempre meglio trattare prima delle pioggie, naturalmente il trattamento deve asciugare. I prodotti che hai indicato sono tutti ugualmente validi per il post-fioritura, potrebbe magari interessarti il fosetyl alluminio che protegge bene la parte alta del vigneto e quindi le femminelle che si sviluppano dopo la cimatura, che sono quelle che ti garantiscono la maturazione e l'accumulo zuccherino
|
18/05/2015, 16:24 |
|
|
venutoe
|
beh in prefioritura, cioè adesso, puoi usare la fluopicolide e il fosetil credo sia uno dei migliori prodotti oggi, oppure il dimetomorf con poliram, mancozeb o ancora meglio (costa di piu pero) con il dithianon. il folpet lo terrei dalla fioritura in poi vista la sua attività antibotritica. Il ridomil con mancozeb va anche bene adesso, poi con il folpet. Poi puoi scegliere tra cyazofamide, ametoctradina e poliram, o zooxamide con cimoxanil tutti molto affini alle cere che difendono molto bene il grappolino. Per l'oidio, se non c'è forte pressione, ancora zolfo wg oppure con varietà sensibili metrafenone, ibs, strobilurine (se non si sono abusate in passato!)
|
18/05/2015, 18:02 |
|
|
DavideT92
|
in tanti dicono che il mancozeb è cancerogeno e quindi molto pericoloso per la salute...è sconsigliato...
vi spiego qui ad aquino(lazio) nel mio paese e tra i miei conoscenti come facciamo i trattamenti: fino a fioritura e massimo 1 trattamento dopo la fioritura con un famoso sistemico a base di ""fenamidone, fosetyl-Al ed iprovalicarb""(conosco qualcuno qui che fa dall'inizio alla fine tutti i trattamenti con questo sistemico,gli ultimi 2 trattamenti con poltiglia bordolese);torniamo al punto;dopo la fioritura trattiamo con prodotti tipo: ""benalaxyl e rame metallo"" oppure ""iprovalicarb e ossicloruro di rame"" e ovviamente gli ultimi 2 trattamenti con poltiglia bordolese. Voi come trattate invece???
|
18/05/2015, 21:32 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
io tratto solo con poltiglia bordolese,anni fa provai con mancozeb ed altri formulati,però secondo me per un vigneto familiare come il mio,conviene rame e zolfo,io adopero il verderame a scaglie,la sera prima lo metto nell acqua per farlo sciogliere e poi il giorno seguente aggiungo la calce...uno dei metodi antichissimi...risparmio e mi trovo bene...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
18/05/2015, 22:39 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Come sei romantico siff
|
19/05/2015, 12:42 |
|
|
siff
|
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
19/05/2015, 13:33 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Ciao Siff una curiosità in che proporzioni fai la miscela?
|
19/05/2015, 19:25 |
|
|
siff
|
1,3kg di verderame e 600g di calce per hl poi dipende,in certi casi puoi aumentare la dose fino a 2kg di verderame per hl... io tendo sempre a dare quantità modeste perchè come sappiamo il rame è un metallo pesante
|
19/05/2015, 20:45 |
|
|
DavideT92
|
nessuno che risponde??
|
20/05/2015, 1:27 |
|
|