Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 7:10

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Trattamenti preventivi 
Autore Messaggio

Ciao, per quanto riguarda l'oidio posso trattare le miei viti con Propiconazolo? È un prodotto specifico per piante ornamentali (rose e sempre verdi) che un mio parente ha acquistato per sbaglio. Siccome costa tanto... preferirei non spendere altri soldi :oops:
Io ho solo una decina di viti.

02/05/2013, 20:09
Profilo

Formazione: perito agrario e laureando
si dà contro gli oidi delle piante ornamentali..però ti farò sapere,vedo se riesco a trovare qualcosa.

02/05/2013, 21:34
Profilo

si ok lo puoi dare sulla vite e anche sulle drupacee.
ciao jonnycash

02/05/2013, 21:49
Profilo

jonnycash ha scritto:
si ok lo puoi dare sulla vite e anche sulle drupacee.
ciao jonnycash

Bene, grazie :)

02/05/2013, 23:43
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Comunque sull'etichetta del tuo prodotto dovrebbe essere riportato se è registrato per la vite, più che altro perché la dose del trattamento probabilmente sarà diversa dalla dose che usi per le ornamentali

03/05/2013, 11:59
Profilo

leorasta ha scritto:
Comunque sull'etichetta del tuo prodotto dovrebbe essere riportato se è registrato per la vite, più che altro perché la dose del trattamento probabilmente sarà diversa dalla dose che usi per le ornamentali

È una bomboletta spray e spiega come spruzzarlo sui fiori; in fondo c'è scritto di non usarlo su altre colture, questo mi ha fatto sorgere il dubbio. Oltre al principio attivo contiene solventi e altre sostanze per creare l'aerosol, magari tossiche per l'uomo se finiscono nell'uva? :?
Composizione per 100g di prodotto c'è 0,0019g di propiconazolo. Poi solventi, coformulanti e propellenti.

03/05/2013, 13:54
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Giupersu ha scritto:
leorasta ha scritto:

È una bomboletta spray e spiega come spruzzarlo sui fiori; in fondo c'è scritto di non usarlo su altre colture, questo mi ha fatto sorgere il dubbio. Oltre al principio attivo contiene solventi e altre sostanze per creare l'aerosol, magari tossiche per l'uomo se finiscono nell'uva? :?
Composizione per 100g di prodotto c'è 0,0019g di propiconazolo. Poi solventi, coformulanti e propellenti.

Difficile dirlo purtroppo, trattandosi di uno spray specifico per le ornamentali... Se vuoi il mio parere personale lascerei perdere, probabilmente come prodotto va bene (perlomeno il principio attivo è usato in viticoltura come ti ha detto anche jhonny) ma nel dubbio meglio usare un prodotto di cui si sappia con sicurezza che anche i coformulanti lasciano solo tracce di residui (o non ne lasciano affatto) visto che alla fine è roba che si deve mangiare

03/05/2013, 14:07
Profilo

è il principio attivo quello che conta!
Allora se volete che vi chiarisco ulteriormente i dubbi datemi il prodotto commerciale e vedrò io tramite database!
Se dico una cosa dopo essermi anche documentato e siete ancora in dubbio allora stiamo apposto qua!!
Fate ste storie per 6 piantine di vite??!
Fai una prova allora,che vi devo dire.
Il propiconazolo è autorizzato su vite! Le altre sostanze sono adesivanti,cere,bagnanti e gas.!

03/05/2013, 16:45
Profilo

jonnycash ha scritto:
è il principio attivo quello che conta!
Allora se volete che vi chiarisco ulteriormente i dubbi datemi il prodotto commerciale e vedrò io tramite database!
Se dico una cosa dopo essermi anche documentato e siete ancora in dubbio allora stiamo apposto qua!!
Fate ste storie per 6 piantine di vite??!
Fai una prova allora,che vi devo dire.
Il propiconazolo è autorizzato su vite! Le altre sostanze sono adesivanti,cere,bagnanti e gas.!

Ciao Jonny, mi hai tolto il dubbio ieri sul propiconazolo, va bene, poi oggi leo mi ha messo la pulce nell'orecchio per quanto riguarda gli altri elementi del composto, ma visto che dici che sono innocui per la vite e l'uva userò questa bomboletta, infatti non so se riuscirò a sostituirla con un prodotto specifico per l'uva (io volevo lo zolfo bagnabile) perché me l'hanno presa al supermercato.
Grazie ancora, a tutti :)

03/05/2013, 19:07
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
scusate ma non è una indicazione corretta quella di dire che è il principio attivo che conta, perchè un formulato per ornamentali potrebbe avere una concentrazione di molto superiore a quella consentita per la vite e quindi come ti regoli se non hai dosi per la coltura che vuoi trattare?
inoltre non sottovalutiamo i coformulanti specie in queste formulazioni, perchè se hai della fitotossicità a chi ti rivolgi?la casa produttrice non ne sarebbe colpevole!
sorvolo sull'indicazione "sono solo 6 viti"..........
caro collega pochi giorni fa ti sei lamentato della faciloneria di molti di improvvisare quindi mi aspetto sempre lo stesso approccio!
grazie

03/05/2013, 20:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo