Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 3:25

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Trattamenti preventivi 
Autore Messaggio

ma come fate a capire che sono caduti 10mm di pioggia?

16/04/2013, 17:25
Profilo

se sei nella pianura trevigiana (piuttosto umida) e vitigni da tavola (in genere piuttosto sensibili alle malattie), comincia prima, della regola dei 3 10. poi li in zona c'è anche black rod e escoriosi, ti conviene partire col mancozeb (salvo scelte biologiche) già a germogli a 2-3 cm. poi occhio alla tignoletta, oidio, botrite...
le precipitazioni si misurano col pluviometro, ne danno in omaggio le agenzie di fitosanitari nella loro forma più economica. lo puoi anche fare con un serbatoio cilindrico con fondo piano e poi misuri i mm col metro

16/04/2013, 20:00
Profilo

Formazione: STAg
Personalmente non mi piace il mancozeb :roll: è ottimo ma troppo tossico...io prediligo metiram e 2 trattamenti con un sistemico a cavallo della fioritura che mi prenda dentro tutte le patologie, o il più possibile

16/04/2013, 22:22
Profilo

leorasta ha scritto:
Occhio, non potresti scrivere i nomi commerciali ma solo i principi attivi. Comunque da quello che ne so sono ottimi prodotti, se rientri già nella regola delle tre 10 (qua da me ad esempio deve ancora germogliare) puoi fare il trattamento, meglio prima delle pioggie altrimenti subito dopo che le piante si sono asciugate

Grazie tante per il consiglio, cercherò di non effettuare più pubblicità occulta!! ;)
proprio ieri ho controllato i miei germogli e già sono cresciuti anche oltre i 10 cm, qui nel basso lazio abbiamo avuto una settimana di caldo che ha favorito la crescita, quindi penso che domani o venerdi procederò al trattamento con solfato rameico.

17/04/2013, 9:46
Profilo

Formazione: laurea in informatica
La mia zona è abbastanza piovosa ma per ora in apertura me la sono cavata con 1 o 2 trattamenti in copertura con poltiglia bordolese.
Coi sistemici inizio durante o dopo la fioritura.
Il mancozeb necessita di patentino che per ora non ho quindi non l'ho mai usato...

17/04/2013, 15:35
Profilo

Formazione: Licenza media
Rame e zolfo bagniabile,vanno mescolati insieme,trattamenti una volta a settimana, a meno che non usi il rame sistemico da spruzzare ogni 15 giorni insieme allo zolfo.poi verso la meta'di giugno gli fai un trattamento con lo zolfo in polvere meglio di sera cosi ha tutta la notte per non rischiare di bruciare la pianta

20/04/2013, 22:37
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Pasqualesor ha scritto:
Rame e zolfo bagniabile,vanno mescolati insieme,trattamenti una volta a settimana, a meno che non usi il rame sistemico da spruzzare ogni 15 giorni insieme allo zolfo.poi verso la meta'di giugno gli fai un trattamento con lo zolfo in polvere meglio di sera cosi ha tutta la notte per non rischiare di bruciare la pianta

scusa ma non puoi generalizzare dando un calendario con trattamenti una volta a settimana, ti assicuro che al sud non hanno senso tutti questi trattamenti, forse in zone piovose.
poi c'è la fase di fioritura che non devi fare il rame.
poi cosa intendi per rame sistemico?nessun formulato a base di rame è sistemico!
Considerate sempre la diversità tra le varie zone, il calendario deve essere adattato alle varie zone e specialmente all'andamento climatico che è alla fine la condizione che veramente influenza la comparsa delle malattie.

20/04/2013, 23:59
Profilo

Formazione: perito agrario e laureando
ciao marco77 sono d'accordo con te,generalizzano perchè non ne sanno nulla diciamoci la verità. Poi rame sistemico?! non esiste rame metallo sistemico!
Marco77 sta cosa che tutti possono dare formule nuove e polverine magiche a caso non va bene!
Io sono del Molise e si tratta contemporaneamente a valutazioni. Ci sta che sia una volta la settimana ma non si può assolutamente generalizzare! che si fa si butta una carta a terra quando c'è il cestino vicino?
neanche i contadini generalizzano,con rispetto parlando.

30/04/2013, 14:56
Profilo

Formazione: perito agrario e laureando
Alecointra ha scritto:
ma come fate a capire che sono caduti 10mm di pioggia?

si poi ad esempio io controllo i dati sulle agenzie di sviluppo agricolo della regione. Hanno le capannine meteo sparse nel territorio.Ti danno umidità,pioggie in mm,temperature e anche i venti in alcuni casi.Li trovi sul web.
Semplicemente con una vasca preferibilmente di 1-1.20 m di ciconferenza così puoi rapportare più facilmente all'ettaro.La stessa cosa vale se devi irrigare.
ciao jonnycash

30/04/2013, 15:08
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
jonnycash ha scritto:
ciao marco77 sono d'accordo con te,generalizzano perchè non ne sanno nulla diciamoci la verità. Poi rame sistemico?! non esiste rame metallo sistemico!
Marco77 sta cosa che tutti possono dare formule nuove e polverine magiche a caso non va bene!
Io sono del Molise e si tratta contemporaneamente a valutazioni. Ci sta che sia una volta la settimana ma non si può assolutamente generalizzare! che si fa si butta una carta a terra quando c'è il cestino vicino?
neanche i contadini generalizzano,con rispetto parlando.

Johnny se vedi i miei interventi per me è una battaglia quotidiana per evitare prescrizioni scriteriate e inutili, chiedo anche la vostra collaborazione per limitare il tutto.
giusta la tua segnalazione dei link dei servizi regionali sui dati meteo

01/05/2013, 13:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo