marco77 ha scritto:Trovi formulati miscelati insieme in polvere o li misceli tu, ti conviene fare un unico passaggio
Ti riferisci allo zolfo ramato in polvere vero? Io ho dei dubbi su quel prodotto perchè respirare rame non è propriamente salutare.
Anche io volevo porre una domanda,. Volevo fare un trattamento di p.bordolese subito dopo la potatura per evitare attacchi fungini ma per motivi metereologici non ho potuto. Posso fare lo stesso il trattamento ora che le gemme iniziano a muoversi?
Grazie mille. Sto cercando di capirci un pò di più, visto che sto prendendo le redini di mi padre che si faceva tutto lui con la sua scorta di cristalli di verderame e calce di chissà quanti anni fa.
buongiorno a tutti, sono nuovo sia nel forum che nel mestiere. a proposito di trattamenti preventivi mi hanno consigliato di trattare la mia vigna con HELIOCUIVRE e HELIOSOUFRE contro la peronospora. secondo Voi potrebbe andar bene? date la condizione del 3 x 10, dovrei decidere al più presto dato che per il fine settimana è prevista pioggia. grazie tante
la condizione 3 X 10 riguarda: 10 cm di lunghezza del tralcio, 10 mm di pioggia caduta nell’arco delle 24-48 ore, 10°C di temperatura minima. quando tutte le condizioni si verificano, c'è possibilità che si manifesti la peronosfora.
Occhio, non potresti scrivere i nomi commerciali ma solo i principi attivi. Comunque da quello che ne so sono ottimi prodotti, se rientri già nella regola delle tre 10 (qua da me ad esempio deve ancora germogliare) puoi fare il trattamento, meglio prima delle pioggie altrimenti subito dopo che le piante si sono asciugate