|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
cosmy
|
Ciao a tutti. Devo fare il primo trattamento stagionale alla vigna e visto e considerato il rialzo delle temperature improvviso dopo giornate di pioggia la cosa è abbastanza urgente. Sono anche comparse delle macchie scure a pois su alcune foglie, anche se per ora si contano sulla punta delle dita. Il punto è che oggi è una bella giornata ma le previsioni danno diluvio tra domani sera e domenica. Io vorrei ramare stasera, ma se piove domenica è tutto inutile e devo rifarla? Mi conviene aspettare oppure rischiare di doverla rifare?
|
11/05/2012, 12:54 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3196 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Io una ramata la darei e per un semplice motivo: il rame lo dai come copertura in prevenzione di malattie, quindi prima che si metta a piovere, altrimenti se piove e non sei coperto rischi di lasciar avviare l'infezione. Poi, a seconda di quanto piove, vedi se rifare il trattamento quando smette. Io quest'anno, per cercare di far durare di più il trattamento, insieme alla poltiglia bordolese volevo provare un adesivante a base di pinolene, vediamo se è efficace come mi hanno detto. Sono nella tua stessa situazione e stasera farò così
|
11/05/2012, 17:05 |
|
|
cosmy
|
anche io pensavo di usare un fissante vista la stagione ballerina
|
11/05/2012, 17:27 |
|
|
|