Salve a tutti, il 21 marzo ho impiantato 3300 barbatelle di primitivo, ma l' accrescimento direi che mi sta dando non poche preoccupazioni. Per un 3/4 dell'appezzamento sono tutte germogliate ed alcune hanno germogli di 7-8 cm con uno o due grappolini mentre il restante stenta a partire...mistero... Volevo chiedervi se per quanto riguarda i trattamenti per peronospora e oidio devo rispettare la regola dei 3 dieci già quest' anno e con quali principi attivi trattare... grazie anticipatamente
Si, devi trattarle come una vigna normale. Zolfo per oidio e un qualsiasi antiperonosporico prima di una pioggia o di rugiade abbondanti. Per il germogliamento aspetta a fasciarti la testa. Le tieni bagnate una volta a settimana? Per toglierti i dubbi puoi tagliare un po la parte apicale di una barbatella e vedere se è verde.
Il terreno è omogeneo? Le non germogliate si trovano tutte nella stessa zona? Voi giustamente le piantate molto interrate. Questo rallenta lo sviluppo dei germogli perchè il calore fa più fatica ad arrivare alla radice. Ovviamente si salvano dalle siccità tipiche delle vostre zone (anche se da me non piove da 5 mesi!). Se sono tutte in una fascia del terreno mi sento di dare la colpa a quello. Magari un ristagno d'acqua, una zona più argillosa (e quindi fredda). Se così non fosse può essere un problema di barbatella. Non è mai facile capire perchè una parta e una muoia. Prova a teglare un mezzo centimetro del apice di una a caso. Se è verde aspetta e spera.