Buonasera,
Vi scrivo in cerca di un consiglio: ho una piccola casa ed un giardino in campania, in cui ho alcune piante da frutto, tutte più o meno antiche e resistenti, "coltivo" anche tre viti di varietà antica, due nere e due bianche, che maturano ogni anno dai primi di agosto.
Il problema è che questa casetta è a 500km da dove risiedo abitualmente, e quindi non posso visitarla spesso, generalmente ci abito da fine luglio a tutto settembre. il problema qual'è? le mie viti, poverine, nonostante mi siano state vendute come resistenti, me le ritrovo ogni anno colpite da oidio e peronospera e con qualche, stentato, grappolo d'uva. a quel punto tolgo l'uva e tratto sempre, per quando vado via la pianta sta un po' meglio anche se l'anno dopo sarà come sempre. (so che sarebbe il caso di sostituirle con varietà più resistenti, ma sono del mio nonno ormai defunto e non me la sento di estirparle
)
Quest'anno eccezionalmente andrò una settimana dal 20 giugno quindi vorrei approfittare e trattarle per bene e ridurre il rischio di trovarle distrutte a fine luglio, qui il punto: quali prodotti acquistare? sarei propenso di acquistare due fungicidi (magari sistemici), uno antioidico e uno contro la peronospera che abbiano anche durata di permanenza sulla pianta non di pochissimi giorni; ma non so orientarmi, avete alcuni consigli? magari consociazioni di fungicidi sistemici particolarmente duraturi?
Alcuni parenti mi hanno fatto sapere che le viti per ora stanno bene, quindi presumo che siano senza segni o che magari ci siano le manifestazioni iniziali di un attacco.
Scusate se vi ho scritto un poema ma non so come comportarmi
Grazie mille
Alessio