Switch to full style
Rispondi al messaggio

Trapianto vite ed innesto

19/09/2012, 13:42

Salve,
molti anni fa, mio nonno, piantò nel mio giardino alcune piante di vite che in seguito, per fare alcuni lavori, furono tolte.
Con nostro stupore, a distanza di tutto questo tempo, ci siamo accorti che una di queste è "rigermogliata" ed ora è abbastanza grandicella da essere trapiantata.
Naturalmente, vorrei porla a dimora in un altro mio orto e, visto che mi trovo, vorrei anche innestarla con un altro tipo di uva (lasciandoci anche quella originale).
Per favore potreste spiegarmi quando e come trapiantare la pianta e quando e come (cioè con quale tecnica) innestare su di essa?

Grazie infinite... :)

Re: Trapianto vite ed innesto

20/09/2012, 9:46

lo spostamento ti consiglio di farlo in inverno, ma prima di procedere ad un innesto vedi se attecchisce, se molto grande non è detto che riesci a spostarla senza conseguenze.
puoi provare a metterla prima in mastello potando fortemente i tralci e il prossimo anno procedi all'innesto

Re: Trapianto vite ed innesto

22/09/2012, 10:04

Allora effettuerò l'operazione verso metà Gennaio
Grazie...

Re: Trapianto vite ed innesto

10/10/2012, 16:43

Ciao Bitt ciò che è nato nel tuo terreno è il vecchio selvatico della vite dove avete tolto il "manzo vite" ed è rimasta la selvaggia. Ti consiglio di prendere qualcuna innestata e vai sicuro, oppure se hai il piacere di innestarla prendi un barbatella selvatica. Quella che è nata sicuramente è una pianta a macchia cioè non ha un fusto buono su dove innestarla e quindi fallirà l'innesto.

Re: Trapianto vite ed innesto

10/10/2012, 20:16

Io volevo farla fruttificare per il valore affettivo ma se non è possibile la lascio nel giardino dove é nata. Comunque grazie mille per l'informazione
Rispondi al messaggio