Lo ritenete possibile ? Eventuali accorgimenti da adottare ? Si tratta di viti intorno ai 7-10 anni di età da spostare al'interno del medesimo terreno causa ridimensionamento area produttiva.
Difficile. Potrebbe funzionare solo con una dose discreta di fortuna. Tuttavia non impossibile. Cerca di recidere in manioera netta le radici senza che si aprano in due. Fai il trapianto a pianta assolutamente ferma. Irrigare moltissimo alla ripresa vegetativa che la pianta non subisca alcun tipo di stress. Seleziona magare le piante più esili se devi fare una scelta e scarta le più grosse. Di più non so dirti
farlo a mano con pala e piccone è un duro lavoro. se qualcuno ti aiuta con un escavatore che ti permetta di togliere molte radici senza romperle e poi fare una bella buca dove trapiantarle si può tentare. se hai del letame maturo da mettere nella buca meglio.
Re: trapianto vite
22/09/2021, 8:34
Salve a tutti dovrei trapiantare in piena terra alcune viti di un anno che ho in piccoli vasi.. Quale il periodo migliore o giusto per farlo? Adesso prima che vada in dormienza? O dopo appena stanno per ripartire?
In teoria potresti farlo anche subito ma io aspetterei che scendano un po le temperature e si regolarizzi la stagione delle piogge. Non so li da te ma dalle mie parti ancora non si è visto una pioggia decente (terreno completamente asciutto). Diciamo che novembre sarebbe il mese ideale...