Rispondi al messaggio

trapianto vite adulta

02/12/2017, 23:07

Lo ritenete possibile ? Eventuali accorgimenti da adottare ? Si tratta di viti intorno ai 7-10 anni di età da spostare al'interno del medesimo terreno causa ridimensionamento area produttiva.

Re: trapianto vite adulta

03/12/2017, 11:59

Difficile.
Potrebbe funzionare solo con una dose discreta di fortuna.
Tuttavia non impossibile.
Cerca di recidere in manioera netta le radici senza che si aprano in due.
Fai il trapianto a pianta assolutamente ferma.
Irrigare moltissimo alla ripresa vegetativa che la pianta non subisca alcun tipo di stress.
Seleziona magare le piante più esili se devi fare una scelta e scarta le più grosse.
Di più non so dirti

03/12/2017, 21:24

farlo a mano con pala e piccone è un duro lavoro. se qualcuno ti aiuta con un escavatore che ti permetta di togliere molte radici senza romperle e poi fare una bella buca dove trapiantarle si può tentare. se hai del letame maturo da mettere nella buca meglio.

12/12/2017, 13:28

Lavoraccio dal risultato imprevedibile.
Io eviterei.

Re: trapianto vite

22/09/2021, 8:34

Salve a tutti dovrei trapiantare in piena terra alcune viti di un anno che ho in piccoli vasi..
Quale il periodo migliore o giusto per farlo?
Adesso prima che vada in dormienza? O dopo appena stanno per ripartire?

22/09/2021, 20:45

Visto che sei in Sicilia, io lo farei questo autunno.
Cosi' avranno modo di assestarsi bene in piena terra e partiranno meglio la prossima primavera.

22/09/2021, 23:44

Perfetto grazie.. Quindi aspetto che cadano le foglie o anche subito?

23/09/2021, 15:16

In teoria potresti farlo anche subito ma io aspetterei che scendano un po le temperature e si regolarizzi la stagione delle piogge.
Non so li da te ma dalle mie parti ancora non si è visto una pioggia decente (terreno completamente asciutto).
Diciamo che novembre sarebbe il mese ideale...
Rispondi al messaggio