Ho circa una 20ina di viti di nero d'avola di 3 o 4 anni circa già innestate. Sono piantate in un terreno pessimo: poca luce, poca acqua, vicinanza di pini ecc.
Pensavo di spiantarle e andarle a piantare in un altro terreno, dove è già presente un piccolo vigneto avviato. Consigli?
Qual è il periodo migliore per effettuare il trapianto? Quali accortezze devo avere? Ovviamente parliamo di hobbie, nessuna intenzione di vendere ecc.
Dipende sempre dalla zona da cui scrivi, se ci sono gelate fino a fine febbraio, meglio trapiantare appunto a fine febbraio., se invece non temi gelate nella tua zona puoi farlo questo autunno. Per il trapianto come mettere le barbatelle, più o meno, terreno ben lavorato e magari un pò di letame a fondo buca, distanziato da uno strato di terra, magari devi anche sbarbatellare le radici un pochetto...
JeanGabin ha scritto:Dipende sempre dalla zona da cui scrivi, se ci sono gelate fino a fine febbraio, meglio trapiantare appunto a fine febbraio., se invece non temi gelate nella tua zona puoi farlo questo autunno. Per il trapianto come mettere le barbatelle, più o meno, terreno ben lavorato e magari un pò di letame a fondo buca, distanziato da uno strato di terra, magari devi anche sbarbatellare le radici un pochetto...
Ciao
Intanto grazie per l'immediata risposta!
Diciamo che nel terreno dove vorrei metterle, qualche gelata a febbraio la fa..
Per quanto riguardo lo spianto, devo stare attento a non rompere troppe radici? oppure anche se ne rompo qualcuna, non è grave?
magobk ha scritto:L'importante è che dovrai irrigare la prossima estate , se sarà siccitosa . Mago
Basta irrigare solo in estate? oppure già da quando le pianto?
Pensavo inoltre di ampliare il vigneto moltiplicando qualche vecchia vite per propaggine. Il periodo migliore, è sempre febbraio? Oppure a fine vendemmia? Ho letto pareri discordanti..
Come già detto dipende dalla zona. Qui da noi usiamo molto la propaggine perché abbiamo ancora vigneti a piede franco, si inizia già da novembre ma se necessario si fanno anche in inverno fino a febbraio.
Perchè il trapianto abbia successo serve molta acqua. La pianta non deve mai andare in stress. Quindi va irrigata spesso all'occorrenza. ALmeno fin che si vede che vegeta tranquillamente e non fargli fare uva il primo anno. Per la propaggine, se hai filossera è tempo perso.
Fortunatamente per la filossera, non se ne vede nella mie zone.. Forse perchè il terreno è vulcanico(sabbioso) e quindi non riesce a propagarsi.. Speriamo duri nel tempo!
Tutti i miei vicini usano la propaggine come metodo per allargare il vigneto, solo che non ho mai capito in che periodo dell'anno iniziano..