Ciao, mi ritrovo i tralci di una sola pianta di uva bianca non ben, anzi, per nulla, lignificati. Mentre tutti gli altri sono di un bel marrone uniforme, questa è ancora verdastra con macchie nere. Potrebbe essere un attacco di oidio (che però non ho notato durante l'estate) o si tratta di qualcosa di più grave? Le foglie sono di un colore normale come le altre e non ho notato sfumature rossastre che potrebbero far pensare a qualche virosi Allego tre foto sperando che e siano esemplificative del problema. Che faccio, nel dubbio estirpo o posso vedere come andrà l'anno prossimo? Grazie.
Sul tralcio mi sembrerebbero tracce di escoriosi, però non mi sembra sia una malattia che compromette la lignificazione. Eviterei di estirpare per ora, però segna la pianta in qualche modo e vedi poi come si comporta in primavera
Anche a me sembra un attacco forte di Escoriosi, magari ha compromesso la capacità di lignificazione dei tralci. Su uva bianca la virosi (Flavescenza o Legno Nero che sia) accartoccia le foglie, ma non diventano rosse, inoltre i tralci hanno un aspetto “gommoso” che non mi sembra questi abbiano.
Grazie d entrambi: allora aspetterò l'anno prossimo e vedrò come si evolverà. Nel frattempo userò tutte le precauzioni per non diffondere l'eventuale malattia. Ciao.
Guarda, non essendo lignificato quest’inverno il problema sarà che probabilmente il freddo ti secca la parte verde. Comunque io poterei corto anche perché con il tralcio così compromesso non vai da nessuna parte l’anno prossimo (oltre a tenerti una fonte di inoculo di escoriosi potente) e punterei a ripartire da altre gemme in primavera
Riesumo questa mia discussione perchè avrei bisogno di qualche informazione. Ho tagliato i tralci non lignificati, come mi era stato consigliato, e adesso dal tronco sta crescendo un germoglio che mi sembra sano per il momento. Siccome pare che l'anno scorso abbia avuto un problema di escoriosi su questa vite vorrei sapere come si manifesta sui nuovi germogli in modo, eventualmente, di intervenire prima che la malattia si diffonda alle altre piante vicine. Ciao e grazie.