Ciao, oltre a merlot ho una ventina di piante di nebbiolo che, come si sa, nei primi tre-quattro tralci del guyot non portano uva. E' bene toglierli, per dare più spazio ai tralci produttivi, o servono anche loro a nutrire gli altri grappoli? Grazie.
togli solo i germogli doppi e lascia sempre il primo e secondo germoglio e quelli dello sperone naturalmente. puoi togliere quello sulla curva (di solito il terzo o il quarto) soprattutto quando è molto piu sviluppato degli altri e toglie forza a quelli della testa!
Grazie venutoe, ma non ho capito bene... (stasera sono particolarmente impedito). Ricapitolando: ho ovviamente lo sperone con due germogli; sulla curva del guyot niente perchè li ho già tolti tutti. Sul tratto orizzontale i primi due-tre non portano grappoli ma mi pare di aver capito che devo comunque lasciarli. Giusto? Ciao.
se mandi una foto forse posso capire meglio anche io cosa fare. ad ogni modo se hai gia pulito la curva allora lascia il resto. a proposito quante gemme hai lasciato al capo a frutto? ciao
Ho fatto delle foto ma non si distinguono bene i tralci. Sono ancora troppo esili e si confondono con lo sfondo. Dovrei far tenere dietro un lenzuolo, ma non ho nessuno sottomano... Comunque ho capito: tolgo quelli sulla curva e lascio tutti gli altri che, nel nebbiolo a guyot, sono mediamente otto (circa sei produttivi sui quali lascio poi un solo grappolo). Sul merlot, allevato a cordone speronato, lascio quattro speroni con due gemme ognuno. Grazie ancora. Ciao.