Il periodo della potatura è iniziato e vorrei togliermi qualche dubbio sugli effetti che le malattie funginee tipiche della primavera-estate hanno sui tralci. Nella fattispecie mi accorgo che il colore dei tralci di un anno non è di un bel marroncino chiaro, ma tende piuttosto al grigio biancastro con la presenza di minuscoli puntini neri. Al taglio però Il legno non è particolarmente danneggiato, è vivo, completamente verde all'interno. Sono residui di peronospera e oidio su legno? Eppure non ho avuto grossi problemi la scorsa stagione. Cosa devo fare, c'è da preoccuparsi per la prossima stagione? Se posso metto delle foto.
Si metti qualche foto se puoi. Puntini neri di solito sono le forme svernanti di oidio se non sbaglio. La peronospora invece non sverna sui tralci. Potrebbe esserci escoriosi magari, anche quella è visibile
Si, oidio, specie se tende al violaceo ma dipende dalla vatietà. Non avrai grossi problemi, stai solo attento all'inizio per l'oidio. Se vedi che il problema è diffuso allora farai tutta la trafila per eliminare il patogeno. Se sono solo puntini non penso sia grave. Io mi preoccuperei con tralcio di colore tendente al viola.