salve, è vero che si può abbassare la vite diventata troppo alta effettuando un taglio alla base della stessa per facilitare la crescita di un nuovo "porta frutto" ( un nuovo tralcio con gemme) ? se è vero, quando lo si può fare? il taglio orizzontale o verticale? forse alcune domande possono sembreare stupide, ma per me la materia è nuova.
Per fare si può fare. Però bisogna tener presente che la pianta soffre. Si dovrebbe quantomeno disinfettare e poi coprire il taglio col mastice. Se la pianta non è troppo vecchia e se è sana e vigorosa, ricaccia e la puoi organizzare come vuoi. Il tempo? adesso sei ancora in tempo. Il taglio meglio obliquo, perché la rugiada o l'acqua di pioggia non ristagni facilitando i marciumi del legno. Pedru
grazie della risposta. volevo solo dirti che la pianta un po vecchia lo è (20 anni almeno). lo si può ancora fare? e se si, con che cosa disinfetto il taglio? nel caso non si possa fare ci sono altri modi con cui "abbassare" il tralcio?
il tralcio e alto più o meno 50 cm, c'è solo il fusto e la "corona" (con i rami potati) a frutto, niente più. il taglio vorrei farlo in prossimità della base. nessun giovane ramo sotto. spero che la descrizione si a esaudiente e grazie per i consigli.
salve ragazzi, ho una domanda da farvi. ho piantato delle talee di vite a marzo, le talee rimaste le ho immerse in un secchio di acqua con un pò di 11 22 16 (concime). in alcune di queste, la gemma cotonosa è diventata vegetazione iniziale. posso piantare questi tralci ora? se si, quali accortezze devo avere?
gabry76 ha scritto:il tralcio e alto più o meno 50 cm, c'è solo il fusto e la "corona" (con i rami potati) a frutto, niente più. il taglio vorrei farlo in prossimità della base. nessun giovane ramo sotto. spero che la descrizione si a esaudiente e grazie per i consigli.
Mi dispiace Gabry, ma per me non è chiaro: "fusto" va bene, ma cosa intendi per " "corona" (con i rami potati) a frutto"? Potresti postare una foto? Saluti Pedru
gabry76 ha scritto:salve ragazzi, ho una domanda da farvi. ho piantato delle talee di vite a marzo ..............
Non capisco perché hai immerso le talee in acqua con concime (chimico per giunta!). Comunque le talee è meglio piantarle a gemme chiuse, non cotonose. Sarbbe stato meglio piantarle prima, ma anche adesso puoi tentare. Accorgimenti? tieni per tutto l'anno il terreno sempre bello umido, guai se si asciuga! questo è il principale "segreto" (di Pulcinella ). Altro accorgimento: lascia sotto il terreno una porzione di tralcio di almeno 30 cm. Coprire con una busta di plastica bianca le talee aiuta, perché tengono mantengono umida l'aria attorno. Fai qualche piccolo bucco nelle buste perché l'aria non ristagni. Auguri Pedru