Quello che non capisco è se si possa evitare. Stavo pensando di usare dello zolfo bagnabile ora appena trovo qualche giornata calda e poi ovviamente rimuovere quanto piu possibile i tralci. cosa ne pensate? ho letto che per l'escoriosi va bene. Il secco che si va a formare nei tralci che ho potato Non è che mi attacca il legno fresco?
Lo zolfo è più utile per l'oidio. Non ho mai avuto escoriosi, e non ricordo se abbia azione collaterale. In questo periodo lo zolfo baganbile per me è inutile. In questo periodo preferirei (se ho avuto oidio lo scorso anno) zolfo in polvere da dare con solforatrice nelle ore fresche che resti attaccato alla pianta. In genere però lo facio con germogli di 10 cm.
Da noi i bollettini per l'escoriosi consigliano come principi attivi naturalmente il mancozeb, oppure azoxystrobin o appunto zolfo bagnabile ad alti dosaggi
Adesso no di certo e neanche più avanti sul capo a frutto che è legnoso. Ti possono partire infezioni sui tralci erbacei quando si verificheranno le giuste condizioni di temperatura ed umidità. Se non fai i trattamenti sicuramente hai una probabilità di inoculo più alta, poi appunto a seconda del clima può anche darsi che non partano infezioni anche se non tratti. Diciamo che se hai avuto problemi l'anno precedente è buona norma fare 1 o 2 trattamenti
Mi hanno detto che l'escoriosi non attacca impianti giovani, il mio del 2012. Il punto è che alcuni viti sono piu colpite di altri e andando a vedere li secca proprio i tralci!