Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Tralci bruciati

02/08/2016, 13:52

Se ti è utile tieni la fila di cipressi e togli quella di viti. Hai provato a passare con un ripper tra alberi e viti? Se fosse un problema di competizione non causerebbe delle bruciature ma solo piante stentate. Hai diserbato?

Re: Tralci bruciati

02/08/2016, 17:04

Non ho disertato. Cos'è il ripper?

Re: Tralci bruciati

02/08/2016, 17:06

Scusa ....io scrivevo diserbato ma t9 non era d'accordo e ha fatto di testa sua

Re: Tralci bruciati

02/08/2016, 21:04

Se fosse concorrenza non dovresti avere effetti così immediati e drastici, ma più lenti a mio avviso. Con ingiallimenti, indebolimento generale....non una cosa così violenta

Re: Tralci bruciati

03/08/2016, 7:15

Il ripper è una lama più o meno lunga che si passa sotto terra e taglia tuto quello che incontra, specialmente le radici. Serve un trattore potente. Dovrewti trovare un terzista e farlo passare una volta ogni paio d'anni.
Non conosco quel tipo di albero però effettivamente il danno è solo li vicino. Non so che dire. La distanza tra i due filari di viti più prossime agli alberi però non è molta e un danno così sarebbe arrivato almeno anche alla seconda fila se fosse un problema di competizione radicale.
Risolvi il problema concimando di più, anche con fogliari.

Re: Tralci bruciati

11/06/2017, 12:20

Mi spiace per i difensori dei leyland ma la mia sentenza é ormai definitiva.condannati all'espianto. Le prime file di viti sono sempre molto stentate e lo sono anche le barbatelle che ho piantato a febbraio. Un altro fatto lo conferma, per ben quattro volte ho provato a piantare un limone a ridosso dei leyland per ripararlo dal vento e sono stati quattro insuccessi. Non hanno messo nessuna nuova foglia. Quest'inverno ho piantato l'ennesimo, il quinto limone abbastanza lontano da quelle radici e adesso emette nuove foglie in continuo e fiori che già sono diventati frutti. Allora?
Rispondi al messaggio