Salve a tutti,
vi scrivo perchè ho dei dubbi che vorrei provare a chiarire.
Vivo in campagna attorniata da vigneti. Sia miei che degli altri...
Personalmente parlando cerco di utilizzare prodotti meno dannosi possibili informandomi continuamente su schede tecniche e sulle normative in continuo cambiamento.
Come quella del clorpirifos, vietato in disinfestazione da anni e per l'olivo da maggio 2013 poichè si lega ai lipidi delle olive e permane attivo nell'olio per anni. Peccato che qui ignorano tutti sta cosa e continuano a usarlo come fosse acqua fresca.
Tornando ai miei dubbi, oggi mi è capitato di restare quasi intossicata da una nube proveniente dal mio confinante. Mi ha appestato tutto e ho ancora il catarro per la puzza che continua a permanere dentro e fuori casa. Uno schifo che non vi dico, sono quasi pentita di vivere in campagna!
Le mie domande sono: ma la puzza è dovuta ai solventi? Cioè se respiro "puzza" respiro anche insetticida? La puzza è direttamente proporzionale alla tossicità? Qual è la distanza minima di sicurezza per evitare l'assorbimento e la respirazione dei P.A?? Sulle confezioni dicono 10 metri ma a me pare un pò pochino...
Spero ci sia qualcuno esperto che possa darmi risposte precise, oltre che validi consigli.
Per ora affronto i trattamenti barricandomi in casa e riparando i miei animali più che posso, ma non è vivere questo...
Vi ringrazio moltissimo
Alessandra