Ciao a tutti, i miei mi hanno lasciato in eredità un terreno tutto a vigneto, tale terreno da anni viene dato in gestione a un signore che ci fornisce la favolosa cifra di 200€/anno (affarone....per lui), comunque a prescindere da questo il guadagno è che il vigneto viene curato e non si perde. Adesso da quest'anno lo stato fa pagare l'IMU anche su tale terreno (pari a 140€/anno) quindi mi sono rotto di tenere il terreno che io personalmente non lavorerò mai (per lavoro sono fuori zona) e volevo chiedervi:
1 - Si può vendere la quota di vigneto presente nel terreno? 3 - Se si come cavolo funziona vorrei capirci un poco di più magari rimango fregato se lo vendo in paese non sapendo come funziona, praticamente mi pagano il solo terreno e si fregano la quota di vigneto.
Ciao Siff, grazie per la risposta, allora le are sono: 42+47+43=132 are, per sapere queste info: se ha le quote, se sei in zona igp doc o docg a chi chiedere?
Sopratutto devi vedere se i su detti terreni sono accatastati come vigneti, altrimenti non ci sono quote da vendere....
Ciao
PS: il primo passo da fare è andare all'ufficio tecnico del comune e chiedere delucidazioni sui terreni che ti appartengono, oppure chiedere a un geometra le visure catastali per vedere come sono accatastati.
A questo punto devi vedere a secondo della zona dove vivi, se sei in zona doc o altro, questo è fattibile da vari siti, guarda che vini vengono prodotti nella tua zona e lo trovi anche su internet.,
ti conviene vendere terreno con vigneto. per i prezzi, senti gli addetti li in zona: associazioni sindacali agricole, mediatori... a breve i diritti di reimpianto non potranno più essere trasferiti, se è zona con tradizione viticola, può essere apprezzato. verifica che il vigneto sia accatastato, se non lo è vedi se è possibile regolarizzarlo. per questo senti le associazioni di categoria o qualche professionista agronomo