Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Terreno con vigneto

15/02/2015, 15:11

mortotoccaci ha scritto:Scompaiono dalle etichette tutta una serie di informazioni che garantivano la tracciabilità della filiera al consumatore. Allora, a chi giova tutto cio? Al consumatore no e nemmeno al produttore italiano. Domani potrò andare negli Usa, comprare uno stock di coscie di suino, farle salare Spagna e portarle a stagionare 20 mesi a San Daniele e vendere il prodotto come San Daniele dop (SE HO CAPITO BENE IL GIOCHINO CHE SI PROSPETTA - MA SPERO VIVAMENTE DI SBAGLIARMI)


Capisco e condivido la preoccupazione ma, perché fasciarci la testa prima di essercela rotta. Il TTIP è ancora in discussione e dai già per scontate cose che non lo sono affatto. Il trattato deve ancora essere approvato dal Consiglio dei Ministri UE e dal Parlamento europeo. Infine, una volta approvato a Bruxelles (cosa verrà approvato per l'agroalimentare? Non si sa, si è ancora in fase di negoziato) dovrà essere valutato e ratificato da ogni singolo Stato Membro. Io ci andrei piano a dare per scontate alcune cose. La posizione dell'Europa, almeno fin'ora, è abbastanza netta sulla protezione delle denominazioni di origine e sulla non concessione di deroghe riguardanti la salubrità dei prodotti europei

mortotoccaci ha scritto:I detti suini possono essere statai nutriti bellamente con mais ogm.


Perché, credi che oggi nei mangimi utilizzati per l'allevamento in Italia ed in Europa non vi siano OGM? Questa repulsione sulle biotecnologie deve avere delle basi scientifiche solide che ad oggi non la giustificano. Si continuino a studiare gli effetti degli OGM.

mortotoccaci ha scritto:Già oggi posso comprare mais in Germania con livelli di alfa tossina 4 volte quelli italiani e per la legge sono ok, mentre i nostri (con meno alfa tossine ) vanno distrutti.


Credevo vi fosse una normativa europea che fissasse dei limiti uguali per tutti i Paesi dell'Unione. Sei sicuro che in Germania sia così?
mortotoccaci ha scritto:Il nord Europa è da anni che cerca di distruggere le garanzie sul prodotto, dato che è il sud europa che ha i prodotti di qualità.


Che io sappia, anche i Paesi nord europei hanno le loro DOP, IGT, STG.

Per quanto riguarda la tracciabilità de prodotti agroalimentari, concordo sulla migliorabilità del sistema e molto l'Europa ha fatto fino ad ora.

Per la questione quote latte e multe, gli italiani devono solo tacere (a partire dal '95, quando la Corte di giustizia europea ha ordinato all’Italia di mettere fine a questa storia che sia lo Stato a pagare - leggasi "aiuti di Stato" - e far pagare i produttori splafonatori).

Saluti

Re: Terreno con vigneto

16/02/2015, 8:14

E' che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. Si fa troppo poco rumore su questo argomento. E già ho visto morire la coltivazione della barbabietola REGALATA ai nord europei.
La storia del mais (proveniente) dalla Germania è acclarata, ti basta andare in dogana a Trieste a vedere cosa arriva. Le regole sono uguali per tutti quando conviene a qualcuno, invece ogni stato ha le sue quando l'interesse nazionale è da preservare. E i nostri son duri coi molli e molli coi duri.
Non sono contro gli ogm a scatola chiusa. Però se ci deve essere un mercato comune dobbiamo avere anche regole comuni.
Col latte l'Italia ha fatto la furbetta del quartierino, i nord europei i furboni a livello continentale. Tra qualche anno il mercato del latte sarà tutto in mano a Francesi e tedeschi con buona pace di tutti. La vicenda "Latterie Friulane" è l'ultima di una serie di acquisizioni.
Addio agricoltura, per fortuna che tiene il vino ... per ora.

Re: Terreno con vigneto

16/02/2015, 8:18

Pensa che abbiamo un mercato così comune che non posso vendere viti non solo in Germania ma anche in Alto Adige! In teoria potrei, ma loro comprano solo le viti tedesche, anche se costano di più e hanno meno garanzie.
E la Francia che parla tanto ha posto limiti sulle virosi sul materiale da importazione (ma non su quello autoctono, come mai?) che impongono la distruzione di tutta la partita anche con una sola pcr positiva. Quando la mia azianda credo sia l'unica in grado di farsi autonomamente elisa test e pcr ed è controllatissima. E se vedo i materiali francesi mi viene da ridere, sembrano presi nel nostro mucchio dello scarto! E non mi vengano a dire che hanno pcr negative!
Eppoi tutte le virosi sono arrivate in Italia dalla Francia! Però l'Italia non fa mai l'opposto. Se qualcuno riesce a spiegarmi il perchè ...
Rispondi al messaggio