Rispondi al messaggio

Re: Termine trattamenti

17/08/2013, 7:11

le mie uve di chardonnay quest'anno sono sanissime! mi sono fermato il 10, chiaramente con la solita poltiglia e zolfo.di solito si vendemmia da noi a partire dalla prima decina di settembre

17/08/2013, 15:47

scusate se quello che andrò esponendo non è proprio attinente all'argomento del forum...vi chiedo...dato che sono stufo di dover trattare i vigneto sempre i ritardo con evidenti conseguenze sullo stesso poichè non riesco mai a trovare una persona che mi aiuti...quale attrezzo potrei utilizzare per trattare le viti? ne leggo di tanti tipi atomizzatori nebulizzatori irroratori....non so se sono sinonimi o indicano macchinari distinti...io vorrei riuscire a trattare da solo son l'utilizzo del trattore passando con lo stesso tra i filari. cosa mi dite?

grazie anticipatamente

marco

18/08/2013, 21:52

fabrifonta ha scritto:Il vigneto si trova in collina ed è ben esposto...

ah, ecco, ti trovi in un ambiente molto diverso dalla nostra pianura

19/08/2013, 8:28

Cioa Marco DR mi pare di capire che tu abbia un trattore giusto?
Dovresti comperare un atomizzatore. Ma quanto è garnde il vigneto?
Se è piccolo e per "uso personale" devi trovare un atomizzatore di seconda mano sennò è una spesa folle.
Se è piccolissimo puoi usare un atomizzatore a spalla (lo zaino per capirci).
Ora le grandi aziende stanno cambiando i loro vecchi atomizzatori con quelli più moderni a recupero. Qualche affare dovresti riuscire a farlo. Controlla solo che funzioni tutti e la pompa vado in pressione correttamente. Le piccole riparazioni non sono costose comunque.

21/08/2013, 17:38

380 viti, sono sempre a rincorrere le viti che si ammalano perchè non riesco a fare i trattamenti al punto giusto. grazie per il consiglio.

21/08/2013, 18:50

La vedo dura. 380 viti sono proprio la misura che non ci voleva. Vanno trattate a mano solo che se non hai tempo devi trovare un atomizzatore, ma deve essere proprio regalato! Vai da qualche vecchietto della zona che aveva vigna e prova a vedere se ti da la sua vecchia botte e poi te la sistemi. Altrimenti è un suicidio.
E un vicino che ha già il vigneto e ti tratta anche le tue? Sarebbe la soluzione migliore.

21/08/2013, 19:39

una pompa a spalla a motore penso sia la soluzione migliore

25/08/2013, 17:21

Ciao a tutti,
nel mio vigneto, ci sono viti con uva bellissima e viti senza 1 grappolo...vie di mezzo niente...da cosa dipende? può dipendere dal trattamento? e perchè? ma nel trattamento la soluzione deve venire a contatto con il grappolo oppure non è necesario? sono 3 anni che provo a produrre uva dal vigneto di mio nonno, che è venuto a mancare, ma ci riesco parzialmente perchè le viti che non portano uva sono tante, con 380 viti riesco a produrre 600 lt di vino. Prima di cessare l'attività potreste aiutarmi capire perchè non riesco?

marco

27/08/2013, 8:26

Forse sbagli nella potatura. Metti qualche foto di quelle che non producono, facendo vedere dove hai potato l'inverno scorso.
Ricordati che la vite produce uva dal legno di un anno che parte da quello di due (o da gemme della corona).
Inoltre alcune viti prediligono potature più lunghe in quanto la prima gemma produttiva può essere la quarta o la quinta o anche oltre. Nella mia zona la sublima seedless produce pochi grappoli dalla sesta, settima gemma e il legno nuovo deve pratire dall'ultima gemma produttiva. Facci sapere che qualità sono le viti.
Che sistema di potatura addotti?
Forse sbagli il tempo in cui poti, più tardi lo fai e più gemme diventano produttive (in linea di massima).
Forse i tralci che lasci non sono maturi (se attaccati da peronospora si seccano). Il legno nuovo è ben lignificato?
Forse sei in una zona soggetta a gelate tardive e le gemme vengono bruciate ...
I motivi possono essere diversi.
Se sbagli a trattare il grappolo dovrebbe nascere e seccarsi poi, se preso da peronospora, formando una specie di uncino.
Nel trattamento la soluzione deve sempre venire a contatto col grappolo, specialmente nelle prime fasi, in cui è maggiormente soggetto ad attacchi di peronospora e poi, con l'alzarsi delle temperature a quelli di oidio. E' anche per questo che si raccomanda di lasciarlo abbastanza esposto defogliando.
Non ti scoraggiare, le variabili sono si tante, ma non è così difficile una volta capita la materia e fatti proprio alcuni accorgimenti che qui ti possono consigliare.

31/08/2013, 15:17

Nella fase vegetativa, i grappoletti ci sono, e sono tanti rispetto a quelli che poi arrivano a maturazione...quindi è il trattamento...non avevo dubbi. Come faccio a trattare il modo che il grappolo venga raggiunto dalla soluzione? dello defogliare sempre e da subito? ma se tolgo le foglie non si bruciano i grappoli teneri?
Rispondi al messaggio