Ciao!
onestamente anch'io la pensavo come te finché non ci ho dovuto passare un pò di tempo seriamente....
tutto a mano è da pazzi!!
considera che noi l'anno scorso abbiamo impiantato 1,5ha di vigneto(circa 6000 viti tot).
per lo squadro del vigneto e l'impianto delle barbatelle mi hanno aiutato i miei e mio fratello. Per i tutori mi ha aiutato mio zio, lui li stendeva, io li infilavo....a fine lavoro avevo già pensato di affittare l'impianto!
I pali non li abbiamo ancora messi giu.
Considera poi che al primo anno non c'è tantissimo lavoro di gestione della chioma a meno che non si tratti di terreni molto fertili.
L'unica operazione che è necessario svolgere totalmente a mano è una: zappare!!
Beh, io ho zappato l'impianto per tutta la stagione(non faceva altro che piovere!!
pareva farlo a posta) nel sottofila intendo e da lì ho pensato di vendere tutto!!
Ovvio che scherzo però la gestione del vigneto soprattutto i primi 3 anni è molto faticosa.
Per le altre operazioni: dovrai anche legare la vegetazione al tutore, sfalciare l'interfilare (se lo devi fare con un decespugliatore ci vuole tempo) fare i trattamenti (senza atomizzatore, a mano si fanno pure al primo anno ma quando hai 1,30 m di parete vegetativa la pompettina la devi riempire ogni 10 piante!), devi cimare, scacchiare, diradare, concimare...
Poi considera che se tu hai a disposizione solo il fine settimana...per i trattamenti,stai pur sicuro che hai bisogno di mezzi meccanici...devi agire tempestivamente sennò non raccogli!!
Che distanze di impianto hai intenzione di adottare?
Caratteristiche del terreno?
Portinnesti?
grazie,
ciao!