Saluti a tutti, la domanda all'ordine del giorno è la seguente : che periodo di riferimento seguite per la messa a dimora delle barbatelle in generale ? (intendo cioè a prescindere dal vitigno). Chiedo perchè in questo periodo sono un po' preso da altre incombenze e pare che il meteo non prometta bene nei prossimi giorni, ergo le piantine dovranno aspettarmi in una buca del terreno dove le ho provvisoriamente sistemate tutte insieme ( una 30ina di esemplari). Grazie come sempre a chi volesse partecipare alla discussione.
Io le ho piantate su terreni sciolti fino a fine marzo, piante conservate in cella frigo perfettamente ferme, impianto a buche non con forchetta. Su terreni pesanti, compatti , come quelli argillosi meglio trapiantare prima dell'inverno in maniera tale che il terreno si compatti bene con le piogge invernali.
Ci sono troppe varianti in gioco per stabilire il momento più consono, dal tipo di terreno, al portainnesto, alla zona geografica ecc... In generale le barbatelle andrebbero impiantate tra dicembre e marzo, sicuramento non prima che il terreno abbia ricevuto una buona dose di piogge. Se sei in una zona a rischio di gelate, meglio piantare a ridosso della primavera. Se sei in una zona dove piove pochissimo meglio non andare oltre febbraio. Come vedi dipende... Detto ciò, l'aver piantato "momentaneamente" le barbatelle tutte assieme su un terreno è stata una scelta poco azzeccata, le barbatelle si conservano al buio e in frigorifero, o comunque ad una temperatura bassa, e possono stare anche diversi mesi.