Switch to full style
Rispondi al messaggio

Taratura atomizzatore

19/06/2016, 11:36

Salve ho appena preso un atomizzatore ma nonnostante i consigli del rivenditore non riesco a trovare il giusto compromesso tra velocità del trattore e pressione dell'atomizzatore nella distribuzione adeguata dei fitofarmaci utilizzando un rapporto 1:2. Devo andare troppo piano per essere giusto e vedendo gli altri agricoltori che vanno più veloce mi chiedevo se esiste una regola in base al sesto d'impianto per aumentare in maniera progressiva senza sbagliare i due parametri. Grazie.

Re: Taratura atomizzatore

20/06/2016, 6:39

che ugelli monta?se ad esempio hai i rossi della albuz allora se lavori a 10 bar e vai a 7 km/ora distribuirai per ha circa 500 litri acqua (con 12 ugelli)quindi devi concentrare i prodotti 2 volte, oppure puoi anche usare meno acqua usando ugelli con foro piu piccolo (trovi tutti i dati della portata ugelli con vari colori in rete).

20/06/2016, 7:59

E' sempre difficile rapportarsi agli altri. Ogni macchina e trattore ha il suo giusto compromesso e anche la scelta di quanta acqua usare è personale. Io tratto con 6 ettolitri a ettaro. Con le stesse botti tradizionali c'è chi tratta con 3 ettolitri. Io meno di così proprio non ce la faccio, vuoi per la lunghezza scarsa dei filari o per obsolescenza dei mezzi. Mi piacerebbe trattare con meno acqua anche se temo sempre scottature dagli anti oidici o quando faccio i mega mix con 12 prodotti in botte! Per ora non ho mai avuto problemoni con botrite, qualcosa l'oidio.
Ti do solo un consiglio, perdi quei 2 minuti per fare il lavaggio del sistema a fine trattamento con la cisterna di acqua pulita se non lo fai già.

20/06/2016, 9:52

Utilizzo ugelli di colore bordo e mi hanno consigliato di andare a 7 km a una pressione di 15 atmosfere. La taratura e coretta nel senso che riesco distribuire 23 q di acqua su guyot gdc e tendone. Il primo con 3 ugelli aperti per parte mentre gli altri 4. Sul web ho visto ci sono calcoli un po complessi da fare... volevo chiedervi un idea approssimativa per distribuire la stessa quantità di acqua aumentando i parametri. Con questi parametri ci si mette un intera giornata per trattare pochi ettari di vigneto ed é davvero dura. Grazie.

20/06/2016, 21:06

ti linco una pagina con tutto ciò che ti serve www.arpa.veneto.it/upload_teolo/agromet ... 03_web.pdf. scusa ma 23 q acqua per quanti ettari?

20/06/2016, 22:37

4.5

26/06/2016, 11:20

Più dei 7 all'ora diventa troppo veloce. La taratura mi sembra ottima... Io proseguirei così.

01/07/2016, 0:32

Faccio una retifica gli ugelli sono di colore bordo per il settaggio + acqua mentre blu verde per la -. Anche oggi una giornata intera... troppo massacrante. Non so se si potrebbe valutare un cambio di ugelli o un nuovo settaggio velocità pressione. Grazie.

01/07/2016, 6:14

metti gli ugelli arancioni allora e a 7 km ora con circa 11 12 bar dovresti distribuire, con 6 ugelli per lato, 300 350 litri acqua ettaro. quindi per fare 4.3 ettari ti servono 1400 litri acqua. ciao

01/07/2016, 9:39

Avendo più sesti d'impianto (guyot, gdc, tendone) mi hanno sempre consigliato di utilizzare un numero di ugelli aperti per parte variabile... da tre per guyot; 4 per gdc. e fino a 5 per il tendone. Tu come mi consiglieresti di regolarli? Grazie.
Rispondi al messaggio