Salve a tutti, quando secondo voi posso iniziare a piantare la vite per sostituire i buchi che ho nel vigneto? La vigna è stata piantata nel 2012, terreno sabbioso non irrigato. Sto pensando di farlo prima quest'anno. Potrei usare eventualmente anche le talee o barbatelle per forza, ma pensavo di farlo magari prima cosi la pianta radica.
Cosa significa farlo prima, in inverno le piante sono in riposo vegetativo, visto che sei in Sardegna potresti metterle già adesso, visto che devi fare dei rimpiazzi ti conviene mettere delle barbatellone, che entrano in produzione subito.
In questi casi io allevo un tralcio della vite vicina, senza cimarlo, e ne faccio una propaggine. Produce nello stesso anno e lo lascio integro senza tagliarlo in seguito. Ciao
è sicuramente efficace, ma ancora di più negli alberelli. Io ho spalliera, si potrebbe anche fare, ma ho i tralci troppo in alto per fare quel gioco. Con qualcuna potrò fare questo, con altre no.
gelate ne fa Ma non è questo il problema... Il problema è che devo dare l'acqua a mano come arriverà la primavera... in ogni caso comprerò barbatelle... Appena riesco mi attrezzo e vado a estirpare per sostituire!!