Salve a tutti, scrivo per risolvere un dubbio su alcune talee di uva fragola che, circa un mese e mezzo fa, ho prelevato dalla pianta madre e ho inserito in mezze bottiglie di plastica con terriccio e sabbia (proporzione 1:1) allo scopo di farle radicare. In questi giorni stanno emettendo le prime foglie e i primi abbozzi di infiorescenza. In questo stadio posso spostarle in vasi più ampi oppure attendo l'autunno inoltrato? Se sì, posso utilizzare lo stesso tipo di substrato? (La mia intenzione è quella di coltivarle in vaso). Grazie sin da ora per i consigli che mi darete.
Se non le hai coperte con un nylon, per forzare la radicazione, potrebbero essere deboli di radici, io personalmente non le toccherei, poi a fine febbraio prossimo anno le travasi in vasi grandi e le poti a due o tre gemme.
Grazie per le risposte! Non le ho piantate direttamente nel vaso definitivo, poiché, essendo questa per me la prima volta che provo a propagare una vite da talea (benché trattasi di specie rustica), non pensavo potesse attecchire... Comunque seguirò il consiglio di trapiantarle nel febbraio venturo. Grazie ancora!