|
Autore |
Messaggio |
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Cari voi,
sono molto ignorante in materia ma ho la fortuna che la pianta che si arrampica a lato della mia portafinestra (esposta a sud) sia un vite. Sale verso l'alto un paio di metri abbondanti e mi ricopre parzialmente l'ingresso tipo pergolato. Da qualche anno non credo produca nulla (da quando ci abito io) e soprattutto nessuno la ha più curata. Non so nemmeno che vite sia ma una volta, prima di andarci ad abitare, ci vidi dei grappoli... ora getta foglie in qua e in là ma non frutti. Questo inverno la ho potata un po' cercando di seguire delle istruzioni viste in internet e soprattutto ho tolto i rami secchi che avevo individuato. Ho anche concimato con un poco di guano.
Arrivati ad oggi noto che, oltre ai rami che ho tagliato, ce ne sono altri che non stanno gettando. Sono sui colli bolognesi e quindi devo ritenere che i rami che ancora non hanno gettato siano morti. Uno di questi rami è piuttosto "vecchio"... direi che è una diramazione del tralcio principale...
Domanda: taglio i rami privi di getti che io considero morti? Super-grazie!
|
15/04/2013, 17:36 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Aspetta ancora un pochino.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/04/2013, 18:38 |
|
|
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Grazie Marco,
mi dici di aspettare per vedere se per caso gettano? Bene, diciamo che aspetto volentieri un altro mese. Poi, se non gettano nulla, che faccio? Taglio netto e via?!?! O devo aspettare una stagione diversa?
Grazie mille
|
15/04/2013, 22:54 |
|
|
Daniel1986
Iscritto il: 20/03/2013, 22:07 Messaggi: 288 Località: Formia (LT)
Formazione: Maturità nautica
|
Come ha detto Marco ti consiglio di aspettare poichè quest anno la natura e indietro di quasi un mese, pensa che l anno scorso di questi tempi alla vite facevo già potatura verde mentre ora ancora sta mettendo le foglie. Per quando riguarda i rami che non butteranno li puoi tagliare in qualsiasi momento non hanno influenza sulla vite poichè sono morti
|
15/04/2013, 23:47 |
|
|
ciccio82
|
Daniel1986 ha scritto: Come ha detto Marco ti consiglio di aspettare poichè quest anno la natura e indietro di quasi un mese, pensa che l anno scorso di questi tempi alla vite facevo già potatura verde mentre ora ancora sta mettendo le foglie. Per quando riguarda i rami che non butteranno li puoi tagliare in qualsiasi momento non hanno influenza sulla vite poichè sono morti grazie!
|
17/04/2013, 22:48 |
|
|
ciccio82
|
Cari voi,
premesso che sono sempre io e quindi rimango sempre ignorante su tutto... ho tagliato i rami secchi e in queste ultime due settimane la pianta ha gettato un sacco. La avevo un po' pulita anche in inverno, togliendo rami e rametti secchi, mentre nell'ultimo mese ho concimato con del guano.
Adesso la pianta è come la vedete. Ho preso il nuovo getto più "robusto" di ogni nodo e lo ho legato con il nastrino verde fatto a posta al pergolato, in modo da tenerlo basso... ho fatto bene?
Se voglio sperare di incentivare la fruttificazione (anno scorso con zero cure, zero frutti) devo tagliare dei getti o fare altro? Consigli ben accetti! GRAZIE
|
06/05/2013, 20:28 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Sembra sia ripartita bene....
magari puoi fare un pò di potatura verde, ma attendi che ci siano i grappoli e puoi tagliare i rami senza grappoli, quelli con i grappoli se vuoi puoi tagliarli ma almeno 5 /6 foglie dopo il grappolo... comunque parliamo di luglio minimo come periodo...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/05/2013, 21:32 |
|
|
ciccio82
|
Grazie!!!
Come devo gestire l'annaffiatura in estate? Adesso va con la pioggia ma poi... c'è una regola? La pianta è in una aiuola come si vede dalle foto, esposta a sud sui colli bolognesi.
GRAZIE
|
06/05/2013, 23:03 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Probabilmente non ha bisogno di essere irrigata, comunque non esagerare, lo vedi se la pianta soffre il caldo...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/05/2013, 23:14 |
|
|
ciccio82
|
Allora, premesso che: 1) ho scoperto ieri che la vite fruttifica solo sui rami nati l'anno precedente... e ho studiato la logica della coltivazione a sperone... (ve lo ho detto che sono ignorante!!!) 2) ho esigenze prevalentemente estetiche ma vorrei ottenere qualche grappolo per soddisfazione personale! Mi pongo una domanda.... avere il tronco principale che si divide in A e B è un problema per arrivare ad avere qualche grappolo? Non so se A, nella parte in cui è germogliato Y, sia un ramo nato l'anno scorso e quindi se potrò mai avere grappoli in quel punto... voi capite qualcosa dalla foto? In inverno... che logica di potatura dovrò seguire? Posso arrivare a tenere X e/o Y per sperare che l'anno prossimo fruttifichi in entrambi? Oppure ne devo tenere uno solo? Se sì... quale? Aiutoooo
Allegati:
Vite1.jpg [ 66.43 KiB | Osservato 1216 volte ]
Vite2.jpg [ 56.14 KiB | Osservato 1216 volte ]
|
09/05/2013, 21:56 |
|
|