Autore |
Messaggio |
mario1993
|
Ciao ragazzi ho 2 nuovi impianti fatti nel 2014 e quindi quest'anno sono al loro secondo anno di vita in piena terra. Quello che vi volevo chiedere era se allevarle a cordone speronato o a guyot. Le piante sono distanti sulla fila 95cm e l'interfila è di 2.50m . Grazie
|
14/02/2015, 23:37 |
|
|
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
Ciao Mario, allora il montepulciano d Abruzzo vuole potature medio corte! nel senso che ha un po di difficoltà nel portare a frutto le prime gemme! ti consiglierei il guyot!il syrah se non sbaglio puoi allevarlo sia a guyot che a cordone speronato! io le viti di montepulciano le ho tutte a guyot anche se ho fatto qualche prova a cordone speronato e produce lo stesso
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
15/02/2015, 9:47 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Quello che ti è più comodo secondo me. Se vuoi fare qualità il corodone è il massimo. Anche il guyot comunque è considerato un sistema qualitativo.
|
15/02/2015, 10:18 |
|
|
Thodoris
|
mortotoccaci ha scritto: Quello che ti è più comodo secondo me. Se vuoi fare qualità il corodone è il massimo. Anche il guyot comunque è considerato un sistema qualitativo. Ciao, e' possibile di spiegare il perche'? Grazie!
|
15/02/2015, 11:43 |
|
|
mortotoccaci
|
Perchè le gemme a frutto sono minori e quindi avrò meno grappoli più zuccherini. Inoltre i grappoli si trovano tutti alla stessa altezza e non coperti da vegetazione e quindi prendono lo stesso livello di sole e maturano molto uniformemente. Il problema è che non utte le viti si possono coltivare a cordone e per farlo bene ci vuole un po' di maestria. Ugualmente nel guyot i grappoli sono tutti alla stessa altezza e non ombreggiati, ma ho un numero di gemme fruttifere che può essere maggiore. Il vantaggio rispetto allo speronato è che il cordone a frutto è sempre rinnovato. Deve essere sottoposto ad accurata potatura verde per dare il massimo.
|
15/02/2015, 11:51 |
|
|
Thodoris
|
Grazie mortotoccaci! Ma anche nel cordone speronato, il sperone non e' sempre rinnovato? In senso che le 2-3 gemme che lasciamo sono sempre in legno di un anno. Forse non ho capito qualcosa?
|
15/02/2015, 11:59 |
|
|
Thodoris
|
Penso che vuol dire che il cordone intero sul Guyot e' sempre legno di un anno, mentre nel cordone e' legno di molti anni. In questo senso, non e' che il cordone speronato ha un vantaggio qui? Il cordone in speronato ha un diametro molto maggiore, quindi vanno trasferiti piu sostanze alle gemme, mentre il diametro del cordone del guyot e' molto minore. Penso che sul guyot e' come hai una pianta che ogni anno fara' frutta come sarebbe una pianta di un (o due) anno(i)? Spero che hai capito cosa voglio dire..
|
15/02/2015, 12:07 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
beh,non prendiamola come una cosa fissa il fatto che il cordone speronato da qualità in assoluto!!!dipende dalle cultivar...allora ho notato che le viti di montepulciano allevate a guyot portano un grappolo piu lungo e spargolo,quelle con il cordone speronato porta grappoli piu corti con acino piu grande con pericolo di muffa!!!a livello di zuccheri ho un grado in piu sul guyot!!!quindi si presta piu per il guyot...preciso che io sul guyot lascio 5 gemme al capo a frutto piu 2 del capo a legno invece sul cordone speronato tengo 3 speroni con 2 gemme ciascuno!!!lascio 6 7 gemme a pianta...l importante secondo me non sta sulla forma di allevamento,ma sulle gemme da lasciare per pianta!!!in piu in estate i doppi grappoli li elimino...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
15/02/2015, 19:14 |
|
|
mortotoccaci
|
Certo siff, hai ragione. Comunque entrambe le forme hanno vantaggio sulle altre per via della posizione dei grappoli che li rende maturi più omogeneamente. Thodoris, anche quello che dici tu è vero, però, secondo me, i tralci nuovi hanno comunque più forza di tralci vecchi. Tutto qui.
|
16/02/2015, 8:06 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3191 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Il vantaggio del guyot è che è molto flessibile e puoi decidere volta per volta il carico di gemme da lasciare in base alla vigoria. Il cordone una volta impostato è impostato e puoi intervenire fino ad un certo punto
|
16/02/2015, 10:58 |
|
|